Categorie: Express

Scalare Machu Picchu con la sedia a rotelle? Da oggi si può, con Wheel the World

di - 19 Febbraio 2019
La società di viaggi Wheel the World, fondata da Alvaro Silberstein e Camilo Navarro, permetterà alle persone con disabilità di arrivare in luoghi altrimenti inaccessibili, come Machu Picchu.
Nel 2016, i due fondatori, amici di una vita, si sono trasferiti negli Stati Uniti per frequentare una buisness school, lasciando la loro nazione, il Cile, iniziando a dare forma al progetto di rendere il viaggio accessibile a tutti. L’idea ha iniziato a svilupparsi da quando Silberstein ebbe un incidente in macchina all’età di 18 anni, che lo ha portato all’uso permanente di una sedia a rotelle. Da qui è partita la riflessione sul perché non ci siano compagnie di viaggio esclusivamente dedicate a utenti disabili, quando nel mondo «ci sono un miliardo di persone con disabilità», come ha detto Navarro alla CNN.
Dal 1911, Machu Picchu, cuore dell’impero Inca, nonché patrimonio mondiale dell’UNESCO, è stato affollato da innumerevoli visitatori ma mai da persone tetraplegiche e paraplegiche, essendo il percorso molto accidentato. Grazie a “Wheel the World”, lo scorso dicembre, la prima persona con sedia a rotelle è riuscita a goderne, attraverso un sistema creato appositamente, che funziona con una sola ruota e due lunghi bastoni.
I primi tour completi per il pubblico dovrebbero iniziare a marzo e allo stesso prezzo di quelli offerti ai non disabili, come dovrebbe giustamente essere. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42