Categorie: Express

Studio per Natura Morente. La mostra di Hilario Isola nello studio di Felice Casorati

di - 5 Ottobre 2018
Hilario Isola è il protagonista del terzo appuntamento espositivo del programma di mostre curato da Francesco Poli nello studio-Museo di Felice Casorati, a Pavarolo. Uno spazio immerso nella campagna viene trasformato da Hisola in un laboratorio di sperimentazione e studio delle trasformazioni fisiche della frutta, soggetto ricorrente nelle nature morte del pittore e spunto per una più ampia riflessione sulla decadenza della materia e sugli effetti del cambiamento climatico globale. Studio per natura morente mette in dialogo tre differenti serie di opere: una riproduzione della “mela spaccata” di Felice Casorati trasfigurata da muffe cresciute sulla carta, diventa manifesto della mostra, mentre alcuni piccoli frutti autoctoni colpiti da malattie e parassiti vengono rielaborati in piccole installazioni. Per Auspicio, del mosto fermenta in tre damigiane esalando gas che, incanalato in piccoli richiami da caccia, simula il canto degli uccelli, generando un inedito paesaggio sonoro. L’installazione sonora realizzata con il sound artist Enrico Ascoli, verrà presentata domani, 6 ottobre, in occasione dell’inaugurazione.
Info:
“Studio per Natura Morente”, dal 6 ottobre al 30 novembre allo Studio-Museo Casorati, in via del Rubino 9, a Pavarolo (TO).
Inaugurazione sabato 6 ottobre alle 17.00. Apertura al pubblico tutte le domeniche pomeriggio, dalle 15 alle 18, a ingresso libero.
www.pavarolo.casorati.net
www.comune.pavarolo.to.it.

Articoli recenti

  • Mostre

L’universo fiabesco di Wael Shawky prende vita nell’ala Tribuna di Palazzo Grimani a Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, presenta la mostra personale di…

9 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00