Categorie: Express

Tooteko. La start up che rende possibile l’impossibile

di - 2 Agosto 2018
Tooteko è la startup a vocazione sociale, che sviluppa tecnologie innovative che combinano esperienza tattile e informazioni audio, permettendo ai disabili visivi di percepire gli oggetti e il mondo che li circonda. Il device è costituito da un anello in grado di riconoscere alcuni sensori posti all’interno di determinate opere, facendo corrispondere, all’esperienza tattile, specifiche informazioni audio, trasmesse via smartphone.
Per esperire le opere multimediali realizzate da Tooteko, lo scorso 27 luglio è stata presentata una nuova sezione del progetto, al Museo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle, provincia di Venezia, dedicata alla storia del brick Mercurio, un’imbarcazione da guerra a due alberi.
E le possibilità fruitive sono ancora da scoprire, visto che Tooteko ha già collaborato con molti altri musei, come il Museo dell’Ara Pacis di Roma, il Museo Archeologico di Massa Marittima, il sito Archeologico di Lu Brandali in Gallura, oltre ad aver partecipato a VIBE-Voyage Inside a Blind Experience, progetto europeo itinerante, tra Siena, Cork e Zagabria.

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli.

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nel 2026 la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: un milione di euro per i progetti

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea: per candidarsi c’è tempo fino…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22