Categorie: Express

Una enorme megalopoli Maya emerge dalla giungla del Guatemala

di - 3 Ottobre 2018
È una megalopoli enorme, con oltre 61mila strutture tra le quali piramidi e palazzi, solo che non si vede. Si tratta di un’antica città Maya riscoperta, grazie a una avanzatissima tecnica di telerilevamento al laser conosciuta come LIDAR, nelle profondità della foresta tropicale al nord del Guatemala. Il lavoro di analisi e ricerca, promosso dalla Pacunam Lidar Initiative, è iniziato due anni fa, con la mappatura di un’area di 2mila chilometri, e i primi risultati sono stati comunicati a febbraio ma solo adesso sono state diffuse le prime immagini. Le scansioni mostrano una vasta rete di strade e canali di irrigazione che collegano città e fortificazioni difensive e suggeriscono una società spesso in guerra, mentre, tra gli edifici, risalta un’enorme piramide così coperta di vegetazione da risultare invisibile a occhio nudo. La scoperta è sensazionale e apre nuove prospettive archeologiche, infatti, fino a ora, non si riteneva che i Maya avessero una tecnologia in grado di apportare modifiche così rilevanti al paesaggio.
In alto: Una mappa topografica delle antiche città Maya nel nord del Guatemala, creata con la scansione LiDAR. Immagine gentilmente concessa dall’American Association for the Advancement of Science

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10