Categorie: Express

Wikipedia ha lanciato un progetto per la digitalizzazione della collezione del Museo di Rio

di - 17 Settembre 2018
Manifestazioni e proteste per le mancate misure di sicurezza nella struttura e la chiusura di sei musei da parte della Procura della Repubblica (MPF) del Paese, che ha chiesto la creazione di un piano di emergenza per la sicurezza antincendio. Ecco costa sta succedendo in Brasile dopo il devastante incendio che il 3 settembre ha distrutto circa il 90% della collezione del Museo Nazionale di Rio. La lista dei reperti è lunghissima, dal cranio di Luzia a 500mila tra libri e documenti conservati nella libreria scientifica della struttura. Nel tentativo di ricostruire, almeno digitalmente, questa inestimabile collezione, Wikipedia ha lanciato una campagna per creare un archivio digitale di fotografie. Per riuscire nell’impresa l’enciclopedia online sta chiedendo agli utenti di inviare qualsiasi tipo di foto scattata all’interno del museo: “C’erano oltre 20 milioni di oggetti all’interno del #MuseuNacional”, si legge sull’account Twitter di Wikipedia. “Hai fatto una foto a qualcuno di loro? Aiutaci a conservare i ricordi di più persone possibili e aggiungili a @wikicommons”. Kui Kinyanjui, Vicepresidente delle comunicazioni della Wikimedia Foundation ha dichiarato: “È triste che non siamo stati in grado di fare una cosa del genere prima dell’incendio, ma ora stiamo cercando di aiutare la comunità Wiki del Brasile lavorando a ritroso per recuperare ciò che è stato perso”.

Articoli recenti

  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00