Il rendering dell'Armory Show allo Javits Center
Più vicino a Chelsea, più vicino al Whitney, più vicino alle gallerie, alle metropolitane, alla High Line: dopo 19 anni ai Piers sull’Hudson River all’altezza della 57th St. Armory Show si sposta al Javits Center nel 2021, riprogrammando anche la sua time-line: basta a marzo, ci si vedrà a settembre, dal 9 al 12.
La delocalizzazione arriva a seguito dei continui problemi ai moli, dove l’Armory Show anche quest’anno (la fiera si è conclusa ieri) ha attirato oltre 60mila presenze, ma se mentre fino al 2018 il Pier 92 e il Pier 94 erano collegati internamente, le edizioni 2019 e 2020 hanno visto l’utilizzo del Pier 90 in sostituzione al 92, creando così – senza troppi giri di parole – due fiere praticamente scollegate.
“Avere moli non vicini è stato una sfida”, ha dichiarato Nicole Berry, direttrice esecutiva dell’Armory Show, che al New York Times ha riportato che il Javits Center offre una migliore soluzione a lungo termine, per avere tutti gli espositori in un unico posto: “È una posizione incredibilmente comoda e l’intera area sta proprio decollando”, sono state le parole di Berry.
Il Javits Center è nel mezzo dell’espansione degli Hudson Yards, roba da 1,5 miliardi di dollari (finanziati dalla città e dallo stato di New York e dalla Metropolitan Transportation Authority per incoraggiare lo sviluppo lungo il fiume Hudson), che ha visto anche la nascita dello Shed e del Vessel, oltre che un parco di grattacieli residenziali in quella che è l’area a ovest di Penn Station.
Riguardo allo spostamento del calendario della fiera “vale la pensa sintonizzarsi con l’inizio della stagione autunnale e offrire ai visitatori che arrivano da fuori un’ulteriore motivo per visitare New York in quel periodo”. La decisione giusta, insomma, è guardare al futuro.
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…