Milano Design Week #3: ReA! Art Fair torna per la seconda edizione

di - 4 Settembre 2021

Siamo stati da ReA! Art Fair, una delle prime manifestazioni dedicate all’arte e al design che segnano la ripartenza di Milano, visitabile fino a lunedì 6 settembre, durante la Milano Design Week, negli spazi della Fabbrica del Vapore. La missione di ReA! Art Fair è quella di proporre un modello innovativo che metta al centro artisti giovani ed emergenti. Tutti gli artisti coinvolti non sono supportati da gallerie e proprio in questo contesto ReA! propone una piattaforma di incontro con i collezionisti e con il sistema dell’arte. L’anno scorso abbiamo intervistato qui le 12 ragazze coinvolte in questo progetto sovvenzionato dal Comune di Milano e dalla Fondazione Cariplo.

ReA! Art Fair. Courtesy Michela Pedranti.

Questo, infatti, è un progetto tutto al femminile con un’approccio curatoriale che segue un unico filone espositivo. Le cose da vedere sono tante e spaziano dalla pittura alla scultura fino alla digital art. In programma ci sono performance e installazioni.
Un altro aspetto che ci ha colpiti è quello commerciale: i prezzi delle opere infatti sono esposti e trasparenti.

Collegandosi al sito reafair.com/shop, inoltre, è possibile acquistare online le opere esposte. Durante la fiera saranno molte le occasioni di confronto che renderanno la città parte integrante della manifestazione grazie a un public program di conversazioni con esperti del mondo dell’arte che discuteranno dei temi più attuali e delle nuove tendenze del mercato.

Installation view degli spazi della Fabbrica del Vapore allestiti in occasione di ReA!. Courtesy Michela Pedranti.

Il progetto curatoriale e i premi

Sono cinque le curatrici di ReA! – Maria Myasnikova, Milena Zanetti, Laura Pieri, Paola Shiamtani e Pelin Zeytinci – che si sono occupate di presentare il lavoro di 100 artisti, sia italiani che internazionali, selezionati fra oltre 600 candidature. Il percorso segue un’approccio organico e coerente. I tre premi che verranno assegnati a ReA!, Artsted Art Prize, ReA! Art Prize e Look Forward, hanno l’obbiettivo di sostenere e valorizzare al massimo gli artisti proposti all’interno della manifestazione.

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti piĂą scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarĂ  presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtĂ  unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10