Salone del Mobile a giugno 2022: la decisione a causa Covid

di - 17 Gennaio 2022

Le nuove date erano nell’aria da giorni, anche se si attendeva un’ufficializzazione. Alla fine, la decisione del Consiglio di Amministrazione di FederlegnoArredo Eventi, società di servizi che organizza il Salone del Mobile, è arrivata oggi: la manifestazione milanese della Design Week si terrà dal 7 al 12 giugno 2022, anziché nella settimana del 5 al 10 aprile, a causa dell’incertezza legata alla diffusione del Covid. E così, dopo ArteFiera a Bologna, anche un’altra grande manifestazione, a fronte del boom dei contagi, sceglie di spostare in avanti le lancette.

La prossima edizione del Salone del Mobile sarà la numero 60: un traguardo importantissimo che però, da due anni ormai, subisce le costanti aggressioni della pandemia. E anche stavolta, con le difficoltà negli spostamenti internazionali, aprile non si confermerà il mese ideale per ricevere le migliaia di presenze legate alla kermesse, provenienti in particolar modo dall’estero.

La Presidente Maria Porro ha commentato che «La decisione di posticipare l’evento consentirà a espositori, visitatori, giornalisti e all’intera community internazionale dell’arredamento e del design di sfruttare al meglio e in piena sicurezza le potenzialità di una rassegna che quest’anno si presenterà ricca di novità e che, oltre a festeggiare un compleanno importante, punterà sul tema della sostenibilità, facendosi palcoscenico dei progressi fatti in quest’ambito da creativi, designer e aziende».

Stando comunque a quanto riportato dalla stessa Presidente, pare però che già da ora siano 20 i padiglioni della fiera che saranno occupati dal Salone, mentre, come riporta il Corriere, la città già da mesi è attraversata dalla frenesia nell’accaparrarsi gli spazi della design week. Lo spostamento «Permetterà lo svolgimento della fiera in totale sicurezza e, a tutti i buyer, non solo italiani ed europei, di vedere dal vivo il meglio delle creazioni delle aziende del design, la cui alta adesione dimostra quanto il settore riconosca alla manifestazione il grande valore in termini di posizionamento e di business», ha dichiarato Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo, che ha ringraziato Fiera Milano per la disponibilità nell’aver individuato una nuova data nel già fitto calendario.

Insomma, speriamo sia la ripartenza buona. Invece, confermate senza spostamento alcuno le date di miart: dal 31 marzo al 3 aprile 2022, nella storica sede di Fiera Milano.

Articoli recenti

  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’ereditĂ  di un soggetto iconico

La lattina piĂą famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i piĂą importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse piĂą…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La SocietĂ  delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La SocietĂ  delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30