Una nuova fiera, da una lunga esperienza: ecco Cremona Art Fair

di - 5 Ottobre 2022

Una nuova avventura, che parte da una lunga esperienza: dopo la ripartenza post-pandemica, Lucca Art Fair raddoppia i suoi appuntamenti e arriva a Cremona, dal 24 al 26 marzo 2023, con la prima edizione di Cremona Art Fair. La kermesse si svolgerà nei moderni spazi di CremonaFiere, il secondo polo fieristico lombardo, che in precedenza erano destinati ad Arte Cremona. Obiettivo è connettere le varie esperienze artistiche di valore diffuse su tutto il territorio: «Cremona Art Fair si propone come vetrina per le progettualità lombarde e momento di confronto con le altre realtà italiane e internazionali», spiegano dall’organizzazione.

A promuovere l’evento, sarà T.O.E. Art Market, la piattaforma web dedicata al mercato dell’arte e alla sua grande community, che ha promesso un solido investimento, per favorire lo sviluppo della fiera in un settore sempre più competitivo. «La nostra ambizione è quella di dar vita ad un nuovo evento che riunisca artisti, collezionisti, curatori e galleristi del nord Italia e non solo, con l’obiettivo di creare ponti con altre industrie culturali – dalla musica, al cinema – per costruire una fiera che rispetti l’identità e la scena culturale del territorio», ha spiegato il direttore di Lucca Art Fair, Paolo Batoni, ideatore di T.O.E. e già fondatore del Premio Combat.

Il format di Cremona Art Fair proseguirà sulla scia di quello della sua gemella lucchese – la cui settima edizione si svolgerà dal 21 al 23 aprile 2023 – e vedrà la partecipazione di circa 60 gallerie suddivise in due sezioni. Nela Main Section saranno incluse gallerie consolidate nel panorama nazionale e internazionale, tra arte moderna, post- bellica e contemporanea. Art Projects, invece, è la sezione dedicata a progetti e gallerie emergenti, che presenteranno principalmente solo show e duo show, ponendo in dialogo artisti provenienti da diversi background. E in calendario ci saranno anche eventi collaterali e talk, con nterviste e approfondimenti sul mondo dell’arte contemporanea. Il programma completo sarà annunciato nei prossimi mesi.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • AttualitĂ 

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40