Una nuova fiera, da una lunga esperienza: ecco Cremona Art Fair

di - 5 Ottobre 2022

Una nuova avventura, che parte da una lunga esperienza: dopo la ripartenza post-pandemica, Lucca Art Fair raddoppia i suoi appuntamenti e arriva a Cremona, dal 24 al 26 marzo 2023, con la prima edizione di Cremona Art Fair. La kermesse si svolgerà nei moderni spazi di CremonaFiere, il secondo polo fieristico lombardo, che in precedenza erano destinati ad Arte Cremona. Obiettivo è connettere le varie esperienze artistiche di valore diffuse su tutto il territorio: «Cremona Art Fair si propone come vetrina per le progettualità lombarde e momento di confronto con le altre realtà italiane e internazionali», spiegano dall’organizzazione.

A promuovere l’evento, sarà T.O.E. Art Market, la piattaforma web dedicata al mercato dell’arte e alla sua grande community, che ha promesso un solido investimento, per favorire lo sviluppo della fiera in un settore sempre più competitivo. «La nostra ambizione è quella di dar vita ad un nuovo evento che riunisca artisti, collezionisti, curatori e galleristi del nord Italia e non solo, con l’obiettivo di creare ponti con altre industrie culturali – dalla musica, al cinema – per costruire una fiera che rispetti l’identità e la scena culturale del territorio», ha spiegato il direttore di Lucca Art Fair, Paolo Batoni, ideatore di T.O.E. e già fondatore del Premio Combat.

Il format di Cremona Art Fair proseguirà sulla scia di quello della sua gemella lucchese – la cui settima edizione si svolgerà dal 21 al 23 aprile 2023 – e vedrà la partecipazione di circa 60 gallerie suddivise in due sezioni. Nela Main Section saranno incluse gallerie consolidate nel panorama nazionale e internazionale, tra arte moderna, post- bellica e contemporanea. Art Projects, invece, è la sezione dedicata a progetti e gallerie emergenti, che presenteranno principalmente solo show e duo show, ponendo in dialogo artisti provenienti da diversi background. E in calendario ci saranno anche eventi collaterali e talk, con nterviste e approfondimenti sul mondo dell’arte contemporanea. Il programma completo sarà annunciato nei prossimi mesi.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18