Categorie: Formazione

Come diventare curatore di un archivio d’artista. Il corso a Milano

di - 8 Ottobre 2019

Quali i criteri per organizzare la struttura logica, giuridica e funzionale dell’archivio? Come predisporre il modello di certificato di autenticità? Quali diritti ha l’artista e quali gli aventi causa? Quali i modelli di contratto per il prestito delle opere? Quali le cautele assicurative per archivio, esperto e opere? A queste e altre domande, risponderà la quinta edizione del Corso per Curatore di Archivio d’Artista, promossa da AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista, dal 24 al 26 ottobre 2019, negli spazi della nuova sede operativa di via Porta Nuova 16 a Milano.

Infatti se l’archivio ha acquisito una rilevanza significativa nel mondo dell’arte, si è anche accentuata la complessità della gestione e della valorizzazione dei lasciti. Contando poi che l’archivio assolve una funzione tanto di salvaguardia dell’identità dell’artista quanto di certificazione della autenticità delle opere, allora le competenze richieste sono molte ed eterogenee: archivistiche, storico artistiche e legali, per un’efficace tutela del diritto dell’autore, della circolazione dell’opera anche come bene culturale, per una corretta attività di due diligence e certificazione dell’autenticità della produzione.

Si è resa così necessaria la formazione di figure con specifiche competenze professionali: il Curatore dell’Archivio d’Artista. In questo ambito, AitArt propone un programma di studio interdisciplinare di temi e materie umanistico/storiche, giuridiche, tecniche, informatiche. Tanti gli argomenti affrontati nel corso degli incntri, dalla “Raccolta e organizzazione del materiale iconografico- biografico-storico-critico”, alla “Redazione del catalogo ragionato per l’arte contemporanea”, dal “Diritto d’autore: diritti morali e patrimoniali. L’utilizzo dell’immagine dell’opera: principi e casi pratici”, alla gestione dei falsi.

È possibile iscriversi al Corso per Curatore di Archivi d’Artista entro il 15 ottobre, compilando il modulo sul sito di AitArt. Per tutte le informazioni, potete inviare una mail a info@aitart.it.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59