Categorie: Formazione

Come diventare curatore di un archivio d’artista. Il corso a Milano

di - 8 Ottobre 2019

Quali i criteri per organizzare la struttura logica, giuridica e funzionale dell’archivio? Come predisporre il modello di certificato di autenticità? Quali diritti ha l’artista e quali gli aventi causa? Quali i modelli di contratto per il prestito delle opere? Quali le cautele assicurative per archivio, esperto e opere? A queste e altre domande, risponderà la quinta edizione del Corso per Curatore di Archivio d’Artista, promossa da AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista, dal 24 al 26 ottobre 2019, negli spazi della nuova sede operativa di via Porta Nuova 16 a Milano.

Infatti se l’archivio ha acquisito una rilevanza significativa nel mondo dell’arte, si è anche accentuata la complessità della gestione e della valorizzazione dei lasciti. Contando poi che l’archivio assolve una funzione tanto di salvaguardia dell’identità dell’artista quanto di certificazione della autenticità delle opere, allora le competenze richieste sono molte ed eterogenee: archivistiche, storico artistiche e legali, per un’efficace tutela del diritto dell’autore, della circolazione dell’opera anche come bene culturale, per una corretta attività di due diligence e certificazione dell’autenticità della produzione.

Si è resa così necessaria la formazione di figure con specifiche competenze professionali: il Curatore dell’Archivio d’Artista. In questo ambito, AitArt propone un programma di studio interdisciplinare di temi e materie umanistico/storiche, giuridiche, tecniche, informatiche. Tanti gli argomenti affrontati nel corso degli incntri, dalla “Raccolta e organizzazione del materiale iconografico- biografico-storico-critico”, alla “Redazione del catalogo ragionato per l’arte contemporanea”, dal “Diritto d’autore: diritti morali e patrimoniali. L’utilizzo dell’immagine dell’opera: principi e casi pratici”, alla gestione dei falsi.

È possibile iscriversi al Corso per Curatore di Archivi d’Artista entro il 15 ottobre, compilando il modulo sul sito di AitArt. Per tutte le informazioni, potete inviare una mail a info@aitart.it.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30