OPENDAY Aprile, Benaco, Ferro
Dal 9 all’11 giugno 2023, RUFA – Rome University of Fine Arts sarà protagonista al MAXXI di Roma con una mostra che racchiude le migliori progettazioni degli studenti della Scuola di Graphic Design. “GRAPHIIIC”, questo il titolo del progetto espositivo, vuole essere un mosaico di idee ed esperienze sviluppate nelle varie discipline dagli studenti del corso accademico di primo livello. “GRAPHIIIC” non è solo una mostra ma si propone come un’esposizione accogliente e promotrice di un design responsabile e collaborativo, un’istantanea delle attività del triennio, un laboratorio aperto e partecipato, uno spazio di dibattito e di promozione culturale.
All’interno del Corner MAXXI, la dinamica dei segni e dei loro significati porterà a creare un’atmosfera culturalmente vivace, in continuo dialogo con la tradizione della cultura del progetto grafico in Italia. La didattica della comunicazione visiva non può infatti prescindere dalla sua natura relazionale, che trova concretezza nello scambio tra docenti e studenti, tra Accademia, industria culturale, associazioni e realtà produttive del territorio. Laddove si ribadisce la centralità della responsabilità sociale e civile di ogni graphic designer, la collettività con i suoi luoghi fisici e immateriali e la formazione come valorizzazione collettiva rappresentano delle possibilità imprescindibili per rispondere in maniera motivata ed efficace agli stimoli della complessità contemporanea. Non solo mostre, dunque, ma anche talk, incontri e confronti, per far nascere nuove idee e rendere il talento congeniale alla crescita dei futuri professionisti dell’industria creativa.
Nel corso della tre giorni sarà possibile osservare anche le metodologie e gli approcci alla materia grafica che ogni studente ha inteso profondere nel proprio lavoro, generando così un tavolo di confronto virtuale che non si basa soltanto sull’output finale ma anche sul percorso didattico che si è inteso seguire per giungere a quel determinato risultato. Un lavoro d’insieme in cui il contributo del singolo è visibile e ben riconoscibile.
La mostra “GRAPHIIIC” è patrocinata da Aiap ed è stata resa possibile grazie al supporto del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e dei partner tecnici Pageservice, Tipografare, Falegnameria Romanato, TFline.it.
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…
A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…