Categorie: Formazione

IED Milano: due percorsi di formazione tra arte contemporanea e moda

di - 13 Giugno 2025

In un’epoca in cui la cultura visiva si muove tra spazi fisici e ambienti digitali, tra musei e social network, fondazioni, piattaforme ibride e spazi indipendenti, la formazione si fa nodo strategico per rispondere ai cambiamenti del settore e favorire l’inserimento professionale. A questa necessità rispondono i due percorsi di formazione pensati dallo IED – Istituto Europeo di Design Milano per chi, oggi, desidera intraprendere una carriera nel settore culturale: il Triennio in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo e il Master in Fashion Curation, attivato in sinergia tra le sedi di Milano e Firenze.

Formare professionisti della comunicazione culturale

Il Triennio in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo si rivolge a chi intende operare nel mondo della cultura con una preparazione che unisce strategia comunicativa e sensibilità curatoriale. Pensato per rispondere alle esigenze del sistema dell’arte contemporanea, il corso offre una formazione trasversale: dai media digitali alle pratiche espositive, dalla valorizzazione dei patrimoni culturali al lavoro progettuale in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.

Oltre a fornire competenze teoriche e tecniche, il corso ha un’attenzione particolare verso il rapporto tra contenuti e forme di comunicazione. L’obiettivo è quello di preparare figure professionali capaci di tradurre il valore simbolico dell’arte in narrazioni accessibili e coinvolgenti, senza rinunciare alla complessità del linguaggio artistico. A supporto di questo percorso è disponibile anche una Borsa di Studio Laudomia Pucci, che copre integralmente la retta di frequenza.

Fashion Curation: dove moda e arte si incontrano

Con un approccio interdisciplinare che supera le barriere tra pratiche artistiche e progettuali, il Master in Fashion Curation esplora le connessioni tra abito, immaginario e narrazione culturale. Si tratta di un percorso di specializzazione pensato per chi desidera lavorare nell’ambito della curatela, ideando mostre ed eventi capaci di raccontare la moda come fenomeno sociale, estetico e politico.

Nel corso del programma, i partecipanti affronteranno un percorso teorico e progettuale che li preparerà a costruire storytelling visivi e installativi. Le attività si svolgeranno tra Milano e Firenze e sono arricchite da incontri con esperti del settore, tra cui Kaat Debo, direttrice del MoMu – Fashion Museum di Anversa, una delle figure di riferimento nella riflessione contemporanea sul rapporto tra moda, archivi e identità culturali.

Anche per questo master è prevista una borsa di studio parziale, che copre il 50% della retta.

Articoli recenti

  • Architettura

Addio ad Andrea Bruno, muore a 94 anni l’architetto del Museo di Rivoli

Andrea Bruno è morto a Torino all’etĂ  di 94 anni, una lunga carriera dedicata all’architettura del patrimonio culturale: tra i…

9 Luglio 2025 15:07
  • Mostre

Cancellare il Vesuvio, riscrivere la cittĂ : la nuova geografia di Nicola Vincenzo Piscopo

Nicola Vincenzo Piscopo riscrive l’immaginario di Napoli con una mostra al Museo Duca di Martina che si innesta nella memoria…

9 Luglio 2025 12:30
  • Danza

La danza di Carolyn Carlson è uno spettacolo di pura poesia visiva

All’Arena Shakespeare della Fondazione Teatro Due, nell'ambito di Teatro Festival Parma, vanno in scena quattro preziose coreografie firmate dalla carismatica…

9 Luglio 2025 11:30
  • Mostre

Una mostra alla Philharmonie di Parigi accende la storia della Disco Music

Alla Philharmonie de Paris una mostra ripercorre la storia e la cultura della Disco Music, tra Gloria Gaynor, Diana Ross…

9 Luglio 2025 10:26
  • Mercato

Bonhams mette Downton Abbey all’asta

Ha fatto innamorare oltre 120 milioni di spettatori in tutto il mondo. Quest'estate oggetti e costumi di scena della serie…

9 Luglio 2025 10:09
  • Musei

Christian Greco è stato confermato alla guida del Museo Egizio di Torino

In una riconferma attesa e condivisa, il direttore Christian Greco continuerĂ  a guidare il Museo Egizio di Torino: «Entusiasmo e…

9 Luglio 2025 9:26