Categorie: Formazione

Le dimensioni della creatività: il progetto RUFA con l’Università di Singapore

di - 28 Aprile 2023

Da qualche settimana, RUFA ha avviato un progetto di ricerca con la NUS – National University of Singapore, nell’ambito dell’esplorazione delle dimensioni della creatività e della visualizzazione. Il progetto, coordinato dalla professoressa Maria Kozhevnikov, annovera anche il supporto della Harvard Medical School e si pone l’obiettivo di comprendere le abilità di visualizzazione e le dimensioni di creatività potenzialmente importanti per il successo in diverse professioni. Per quanto concerne RUFA l’esperienza è coordinata dal referente scientifico René Angeramo, psicologo psicoterapeuta e responsabile dell’Ufficio orientamento e Counseling, che indagherà la relazione tra diversi tipi di creatività (artistica, scientifica) e abilità di visualizzazione (ad esempio, abilità di visualizzazione spaziale, abilità di visualizzazione oggetti).

Recenti ricerche neuroscientifiche hanno dimostrato l’esistenza di due diversi tipi di immaginazione mentale (visualizzazione), sostenuti da diverse parti del cervello, i quali si riferiscono all’elaborazione delle informazioni visive oggettuali e spaziali, rispettivamente. Mentre l’intelligenza visiva oggettuale riflette un tipo di elaborazione visiva “olistica” più legata alla visualizzazione di oggetti e scene in termini di forma, colore e texture, l’intelligenza visiva spaziale è un tipo di elaborazione visiva più analitica e sequenziale (basata sull’attenzione). Il progetto coinvolgerà anche il laboratorio della dottoressa Laura Piccardi presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza.

Dal punto di vista prettamente operativo è prevista la somministrazione di una batteria di test della durata di un’ora a tutti gli studenti RUFA, al fine di valutare diverse componenti delle abilità di visualizzazione spaziale e oggettuale, insieme a dei questionari di autovalutazione, utili per valutare le preferenze (oggetto vs spaziale, olistico vs seriale).

La ricerca si concentra sull’esame dei meccanismi neurali dell’immaginazione visiva e sull’esplorazione dei modi per allenare le capacità di visualizzazione. In particolare, esamina come le differenze individuali nella capacità di visualizzazione influenzino attività più complesse, come la navigazione spaziale, l’apprendimento e la risoluzione di problemi in matematica, scienza e arte. Inoltre, esplora i modi per allenare le capacità di immaginazione mentale e progettare ambienti virtuali immersivi tridimensionali che possano adattarsi alle differenze individuali e agli stili di apprendimento.

Articoli recenti

  • Mostre

Il MACRO di Roma si muove tra la club culture e l’impegno civile: due mostre a confronto

Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…

17 Febbraio 2026 0:02
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30