Categorie: Formazione

Oltre il giardino: aperte le candidature per il corso sui parchi storici

di - 22 Gennaio 2025

Il verde storico, patrimonio culturale spesso trascurato, diventa il protagonista di un corso di formazione qualificato e gratuito. È online il bando per partecipare alla seconda edizione di Oltre il giardino. Maturare competenze, un corso executive pensato per professionisti impegnati nella cura e gestione di parchi e giardini storici. Il corso, promosso dal Ministero della Cultura e dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, si svolgerà da aprile a giugno 2025 e si articola tra formazione a distanza e attività in presenza. Sono invitati a candidarsi, entro il 14 febbraio 2025, professionisti residenti in Italia, già attivi con diversi ruoli e funzioni in parchi e giardini storici pubblici o privati (profit e non profit) e in possesso di specifici requisiti accademici.

Oltre il giardino: un corso interdisciplinare per valorizzare il verde storico

Il corso propone un approccio innovativo e interdisciplinare, che integra conoscenze scientifiche, umanistiche e gestionali per rispondere alle sfide attuali della cura del verde storico, dalle problematiche ambientali all’adozione di nuove tecnologie. Con un’attenzione particolare al Sud Italia, questa edizione consolida i risultati della precedente, che ha registrato 670 candidature per 220 posti disponibili.

Il programma prevede 38 ore di formazione a distanza – con webinar, videolezioni e podcast disponibili sulla piattaforma fondazionescuolaptrimonio.it – e 32 ore di formazione in presenza, suddivise in due weekend presso l’Orto Botanico di Palermo e il Parco Paternò del Toscano a Sant’Agata li Battiati, offrendo ai partecipanti l’opportunità di trasformare le conoscenze teoriche in competenze pratiche.

Parco Paternò del Toscano © Massimo Siragusa / Parco Paternò del Toscano

Destinatari e modalità di partecipazione

Finanziato nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 con il supporto dell’Unione Europea – NextGenerationEU, il corso è riservato a 100 professionisti attivi nella gestione di parchi e giardini storici pubblici o privati, in possesso di una laurea in discipline pertinenti. Una commissione valuterà le candidature sulla base del bando ufficiale, disponibile online. I partecipanti riceveranno un contributo per le spese di trasferta e, al termine del percorso, un Open Badge digitale che attesta le competenze acquisite.

Per tutte le informazioni sul bando si può cliccare qui.

Condividi
Tag: Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali MIC - Ministero della Cultura Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30