Orto Botanico di Palermo © APGI Associazione Parchi e Giardini d'Italia
Il verde storico, patrimonio culturale spesso trascurato, diventa il protagonista di un corso di formazione qualificato e gratuito. È online il bando per partecipare alla seconda edizione di Oltre il giardino. Maturare competenze, un corso executive pensato per professionisti impegnati nella cura e gestione di parchi e giardini storici. Il corso, promosso dal Ministero della Cultura e dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, si svolgerà da aprile a giugno 2025 e si articola tra formazione a distanza e attività in presenza. Sono invitati a candidarsi, entro il 14 febbraio 2025, professionisti residenti in Italia, già attivi con diversi ruoli e funzioni in parchi e giardini storici pubblici o privati (profit e non profit) e in possesso di specifici requisiti accademici.
Il corso propone un approccio innovativo e interdisciplinare, che integra conoscenze scientifiche, umanistiche e gestionali per rispondere alle sfide attuali della cura del verde storico, dalle problematiche ambientali all’adozione di nuove tecnologie. Con un’attenzione particolare al Sud Italia, questa edizione consolida i risultati della precedente, che ha registrato 670 candidature per 220 posti disponibili.
Il programma prevede 38 ore di formazione a distanza – con webinar, videolezioni e podcast disponibili sulla piattaforma fondazionescuolaptrimonio.it – e 32 ore di formazione in presenza, suddivise in due weekend presso l’Orto Botanico di Palermo e il Parco Paternò del Toscano a Sant’Agata li Battiati, offrendo ai partecipanti l’opportunità di trasformare le conoscenze teoriche in competenze pratiche.
Finanziato nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 con il supporto dell’Unione Europea – NextGenerationEU, il corso è riservato a 100 professionisti attivi nella gestione di parchi e giardini storici pubblici o privati, in possesso di una laurea in discipline pertinenti. Una commissione valuterà le candidature sulla base del bando ufficiale, disponibile online. I partecipanti riceveranno un contributo per le spese di trasferta e, al termine del percorso, un Open Badge digitale che attesta le competenze acquisite.
Per tutte le informazioni sul bando si può cliccare qui.
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…