Dal 30 giugno al 4 luglio 2025, RUFA propone Performing Rome, un corso intensivo in lingua inglese che unisce la pratica della performance art all’esplorazione della città di Roma.
Performing Rome è più di un semplice workshop: è un viaggio esperienziale nella dimensione individuale e collettiva della performance, un’occasione per reinterpretare Roma attraverso il corpo, lo spazio e la memoria. Dall’arte sacra a quella contemporanea, dai miti antichi all’architettura istituzionale, ogni angolo della città diventa stimolo creativo.
Durante il corso, i partecipanti affronteranno esercizi fisici e mentali, dallo yoga a pratiche di fiducia e resistenza, per imparare a “occupare lo spazio” in modo consapevole, elaborando un linguaggio performativo personale. Il programma prevede anche visite guidate tematiche.
Il corso è guidato da Marta Jovanović, artista e docente internazionalmente riconosciuta, con la missione di promuovere e far evolvere il linguaggio della performance art. Il corso è aperto a performance artist, artisti visivi, filmmaker e fotografi interessati a esplorare e documentare il linguaggio della performance.
Il workshop si apre con una lezione teorica sulla storia della performance art, dai movimenti d’avanguardia alle pratiche contemporanee, seguita da esercitazioni pratiche e una visita alla Basilica di San Pietro. Nei giorni successivi, i partecipanti realizzeranno interventi performativi site specific in luoghi iconici del centro di Roma, ispirandosi a opere di Caravaggio e Bernini. Al termine verrà rilasciato un certificato di frequenza, con la possibilità di riconoscimento di 2 CFA (crediti formativi accademici).
Per chi crede che la performance sia un modo per attraversare la storia e riscrivere il presente, Roma diventa il palcoscenico ideale. Per tutte le informazioni, si può cliccare qui.
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…