Categorie: Formazione

Incontri dai banchi di scuola con la Fornarina di Raffaello in Haltadefinizione

di - 18 Agosto 2021

Dimenticate quei VHS dai nastri ormai consunti dall’utilizzo, proiettati su un ingombrante e polveroso tubo catodico. Per quanto suggestivi quei ricordi, fanno parte di un’epoca ormai passata, perché oggi è possibile immergersi letteralmente negli incredibili capolavori di Raffaello, dai banchi delle proprie scuole, durante le ore di storia dell’arte. Grazie a una riproduzione in 3D perfettamente identica all’originale, all’adozione di strumenti tecnologici all’avanguardia e di scenari didattici innovativi, “Pinxit – arte aumentata a scuola” ha offerto a centinaia di studenti che hanno aderito al progetto sperimentale un’esperienza formativa unica, immersiva ed emozionale dell’arte di Raffaello. “Pinxit” nasce da un’idea di Haltadefinizione, tech company della casa editrice Franco Cosimo Panini, specializzata nella fotografia in Gigapixel e nella riproduzione di opere d’arte (come la Cappella degli Scrovegni), in collaborazione con Wonderful Education, impresa impegnata nello sviluppo, produzione e offerta di esperienze, format e progetti educativi innovativi ad alto valore tecnologico e ad elevato impatto sociale. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica.

Il progetto, che ha coinvolto le scuole nel corso del secondo quadrimestre, si è concluso a giugno con un evento in diretta da Palazzo Barberini di Roma, sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica dove è conservata la Fornarina. La presentazione ha visto la partecipazione di Luca e Lucia Panini, per Haltadefinizione, di Damien Lanfrey, per Wonderful Education, e di Alessandro Cosma, per le Gallerie Nazionali di Arte Antica, e ha coinvolto gli alunni e i docenti delle scuole aderenti a questa prima fase sperimentale.

Durante la diretta streaming gli studenti hanno presentato pubblicamente gli elaborati prodotti durante la sperimentazione, consentendo di toccare con mano le straordinarie potenzialità del progetto in termini di apprendimento e creatività.

«Siamo molto orgogliosi di aver dato vita a Pinxit», ha affermato Luca Panini, amministratore delegato di Franco Cosimo Panini Editore. «Pinxit è un progetto ambizioso, un nuovo modo di guardare all’arte con gli occhi del nostro tempo», ha commentato Damien Lanfrey, founder – con Donatella Solda – di Wonderful Education. «Il lavoro del museo è anche quello di ampliare costantemente le modalità di fruizione e l’offerta formativa per tutti i visitatori», ha sottolineato Flaminia Gennari Santori, direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica. «Il progetto Pinxit non solo ha permesso un’analisi approfondita e scientifica della Fornarina, uno dei capolavori delle nostre Gallerie, ma anche di avvicinare alla sua scoperta un pubblico sempre più abituato a consumare immagini, invogliandolo a riflettere e a porsi nuove domande».

A partire da settembre saranno rese note le modalità di partecipazione a Pinxit – arte aumentata a scuola. Al progetto potranno aderire tutti i licei e gli istituti superiori d’Italia.

Articoli recenti

  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22