Categorie: Fotografia

Al MUFOCO “Tra cielo e terra” con quasi 3mila fotografie

di - 31 Ottobre 2019

Al MUFOCO Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Milano) inaugura domani, primo novembre, alle 16.30 la mostra “Tra cielo e terra. Il paesaggio lombardo attraverso gli occhi dei santi” (fino al 20 marzo 2020).

Il percorso espositivo è costituito da 2.921 scatti realizzati dagli abitanti della zona durante il progetto di fotografia partecipata Tra cielo e terra, dell’artista Claudio Beorchia (1979, Vercelli), ideato e curato da Matteo Balduzzi e promosso dal Museo di Fotografia Contemporanea (vi avevamo raccontato qui le prime fasi del progetto). Dal progetto è nato anche un volume curato da Balduzzi che sarà presentato durante la serata di domani.

Nei mesi scorsi gli organizzatori hanno ha invitato «tutti gli abitanti della Lombardia a osservare e fotografare il paesaggio dal punto di vista dei santi che sui quei territori vigilano da tempo. […] Oggi quasi 3 mila coppie di immagini – i santi e le viste che hanno di fronte – assumono la forma di una mostra e di un libro che saranno presentati con una serata di festa al Museo di Fotografia Contemporanea proprio il giorno di Ognissanti», si legge nel comunicato stampa.

«Grazie all’attivazione di nove poli culturali che hanno consentito di raggiungere in maniera capillare l’intero territorio regionale, oltre 200 persone hanno risposto caricando sulla piattaforma ideata e gestita da Fondazione Rete Civica di Milano (tracieloeterra.opendcn.org) le fotografie delle rispettive città o dei luoghi che hanno visitato tra fine maggio e i primi di settembre», ha spiegato l’organizzazione.

La mostra riesce così a documentare «un variegato spaccato del paesaggio contemporaneo, da scorci urbani a panorami da cartolina. Lo sguardo, immutato forse anche da secoli, è quello dei santi che dimorano nelle edicole votive, mentre lo scenario che si presenta loro di fronte è mutevole: alcuni di essi hanno ancora oggi come orizzonte campagne estese, fiumi e colline, altri si trovano invece a sorvegliare rotonde, parcheggi o cantieri».

«La mostra – ha anticipato l’istituzione – occupa i tre piani del Museo, procedendo verso una sempre maggiore astrazione e formalizzazione del lavoro. Si sviluppa a partire dal piano terra, dove la totalità dell’archivio – composto di immagini, racconti, riferimenti geografici – sarà consultabile grazie a una mappa navigabile della Lombardia. Nello spazio del primo piano una doppia video-proiezione consentirà di immergersi nella quasi totalità dell’archivio. Il percorso si conclude nella sala al secondo piano con le 90 opere che rimarranno parte delle collezioni del Museo, realizzate rielaborando nello spirito del progetto – una sorta di soggettiva della visione dei santi – i codici classici dell’esposizione fotografica: stampa, passepartout, cornice. L’esposizione è completata dai materiali che raccontano l’intero processo e da video interviste di alcuni partecipanti che racconteranno alcuni aneddoti e punti di vista personali sviluppati durante la ricerca».

MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea, Tra Cielo e Terra, 2019, courtesy MUFOCOmore
MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea, Tra Cielo e Terra, 2019, courtesy MUFOCOmore
MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea, Tra Cielo e Terra, 2019, courtesy MUFOCOmore
MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea, Tra Cielo e Terra, 2019, courtesy MUFOCOmore
MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea, Tra Cielo e Terra, 2019, courtesy MUFOCOmore

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti piĂą scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarĂ  presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtĂ  unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10