Ciao! Con un saluto fotografico Mario Testino celebra l’Italia

di - 25 Maggio 2020

Per cercare di racchiudere tutta l’essenza italiana in una parola basta individuare l’espressione più semplice e iconica del nostro paese: “Ciao”.
Per raccontare lo spirito made in Italy, impalpabile e intenso, servono le immagini di un fotografo eccellente. Ed ecco che la ricetta dal sapore italiano è pronta: il nuovo libro di Mario Testino, Ciao!.
Duecentocinquantaquattro pagine che celebrano il nostro Pese con scenari unici.
Edito per la Taschen, insieme al contribuito di Alain Elkan, questo libro fotografico sarà a breve in vendita, disponibile in sole cento copie con la firma dell’autore.

Ciao alla nostra “Grande Bellezza”

« “Ciao” è un saluto che si usa quando ci si incontra e ci si accomiata ma in questo caso è un grande incontro.» racconta il fotografo. Un titolo che ci accoglie e ci saluta come un amico per la strada, in piazza o al mare, trasportandoci in un tour per godere delle nostre città più celebri.
La storia di una “grande bellezza” difficile da raccontare, ma Mario Testino lo ha fatto con il suo stile a colori e in bianco e nero.
«Non è stato facile fare questo libro, perché l’Italia è così tante cose belle. Prendiamo ad esempio il mare, lo troviamo ovunque ed è bellissimo. E se vogliamo parlare di cibo, di storia, architettura, monumenti…».
Il racconto è suddiviso infatti in tre capitoli: “In giro”, “Alla moda” e “Al mare”.
Oltre a narrare la nostra cultura tra palazzi sfarzosi e scenari naturali, il sapore popolare delle processioni religiose e gli amici intenti a giocare a carte, descrive il mondo che ruota attorno all’attività dell’autore: la moda.  Perciò, tra i suoi soggetti non potevano mancare Dolce & Gabbana, Franca Sozzani, Monica Bellucci o Valentino, insieme a top model come Elle Macpherson e Claudia Schiffer, per rivelare la mondanità e il divertimento che accompagnano i retroscena della passerella. Perché l’Italia non è solo cibo, arte e bei paesaggi ma anche “Dolce Vita”.

Una vita legata all’Italia per descrivere l’Italia

«Penso di essere riuscito a mettere insieme, in qualche modo, tre parti della mia vita…»
Ed ecco che ad emergere non è solo un ritratto dell’Italia, ma anche una narrazione basata sulla propria esperienza personale.
Fotografo, artista, collezionista, Mario Testino ha alle spalle una carriera internazionale fatta di successi e scandali. Gli scatti straordinari che vediamo nel nuovo libro della Taschen, dimostrano il forte legame con l’Italia. Seppur nato a Lima, Testino ha origini italiane, che lo hanno portato a cercare carriera nella nostra terra. Se tra le immagini del suo libro emerge anche l’anima mondana è perché l’artista ha voluto riconoscere e ricordare che anche la moda è un tassello fondamentale del nostro paese e non soltanto della sua vita. Non si è servito solo della tradizionale idea stereotipata con cui riconosciamo l’Italia, ma anche della vita di tutti i giorni, della spontaneità e del divertimento.
La nostra cultura si può descrivere vivendola, e Mario Testino lo ha fatto. La sua è una dedica fotografica che ci accoglie con un caloroso saluto: Ciao!

Laureata in storia dell’arte con specializzazione in ambito contemporaneo all’Università La Sapienza di Roma. Durante la sua formazione ha studiato presso l’Universidad de Sevilla e Université Paris Sorbonne IV. I suoi studi si sono concentrati sull’arte andalusa contemporanea, sull’arte contemporanea femminile e gender studies. Ha svolto ricerche nell’archivio parigino AWARE, Archives of Women Artists, Research and Exhibitions, un'associazione co-fondata nel 2014 e diretta dalla celebre curatrice Camille Morineau. Tra il 2014 e il 2016 ha scritto per The Walkman Magazine e dal 2019 collabora con Exibart. In questi anni si è occupata di progetti di curatela come assistente di galleria e ha partecipato al Workshop Narrare per immagini al MAXXI e al progetto I had a dream, organizzato nel 2018 dalla Moleskine Foundation, insieme al curatore Simon Njami presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30