Categorie: Fotografia

Elliott Erwitt in mostra al Mudec di Milano

di - 4 Novembre 2019

Al Mudec, il tema della famiglia è interpretato da Elliott Erwitt, con una mostra dal titolo “Elliott Erwitt. Family”. 60 fotografie direttamente selezionate dal fotografo americano, raccontano la famiglia vista attraverso i suoi occhi.

Tra immagini ironiche e metafore, che sia “aperta”, “allargata” o “singolare”, la famiglia, il cui concetto è così difficile da esprimere a parole, diventa diretto ed emblematico attraverso le immagini. Le fotografie in mostra, attraversando trasversalmente 70 anni di storia della ‘famiglia’, registrano di fatto non solo le sue sfaccettature, ma anche i cambiamenti vissuti nel corso di questi anni. Elliott Erwitt, attraverso i suoi scatti, ci permette di osservare non solo momenti strettamente privati, ma anche pubblici; momenti intimi, finanche di personaggi pubblici, come nel caso della foto che riprende Jackie al funerale di JFK.

Elliott Erwitt «ci racconta i grandi eventi che hanno fatto la Storia e i piccoli accidenti della quotidianità, ci ricorda che possiamo essere la famiglia che scegliamo: quella americana, ingessata e rigida che posa sul sofà negli anni Sessanta, o quella che infrange la barriera della solitudine eleggendo a membro l’animale prediletto. Famiglie diverse, in cui riconoscersi, o da cui prendere le distanze con un sorriso», afferma Biba Giacchetti, curatrice della mostra. Si tratta di un’anteprima per lo spazio Mudec Photo, visto che la curatrice ha chiesto direttamente al fotografo di creare un album scegliendo tra i suoi stessi lavori quelle immagini che lo riportassero al tema della famiglia.

La mostra, promossa dal Comune di Milano e da 24 Ore Cultura-Gruppo 24 ORE, vede il contributo di Lavazza, che cosituisce solo il main sponsor Mudec Photo, ma vi partecipa attivamente, con una selezione di scatti tratti dal Calendario Lavazza 2000, dal titolo “Families – Ritratti intorno al caffè”, firmata dallo stesso Elliott Erwitt.

Elliott Erwitt, New York City, USA, 1955. © Elliott Erwittmore
Elliott Erwitt, New Hampshire, USA, 1958. © Elliott Erwittmore
Elliott Erwitt, Parigi, Francia, 1989. © Elliott Erwittmore
Elliott Erwitt, Valencia, Spagna, 1952. © Elliott Erwittmore
SPAIN. Valencia. 1952.more

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14