ERA MARE, un progetto di Matteo de Mayda, bruno (Andrea Codolo e Giacomo Covacich) e Francesca Seravalle
A Venezia, nella notte del 12 dicembre 2019, l’acqua ha raggiunto 187 centimetri sul livello medio del mare, allagando gran parte dei piani terra della città. Alle 5 e mezzo del mattino, per settimane, le sirene hanno annunciato lo stato di emergenza; l’acqua salata è entrata in profondità nella laguna, mischiandosi alle sue acque. Era mare.
Così, i lampioni della città sono diventati ormeggi, i suoi campi, specchi d’acqua; i suoi ponti, rimasti isolati, sono diventati luoghi di incontro di una cittadinanza in resistenza. Come sospesa, Venezia si specchia, e riemerge: si rialza. Il progetto “Era Mare”, attraverso le fotografie di Matteo de Mayda, documenta lo stato di emergenza vissuto a Venezia nei giorni di eccezionale alta marea. Di Matteo de Mayda, bruno (Andrea Codolo e Giacomo Covacich) e Francesca Seravalle, “Era Mare” è dedicato alle persone colpite dall’emergenza, raccontando attraverso le immagini il fragile equilibrio vissuto da Venezia e dai Veneziani. L’intero incasso ottenuto dalla vendita del libro sarà devoluto all’associazione culturale Do. Ve, la rete di attività commerciali e privati impegnati nella tutela e valorizzazione dell’area del sestriere di Dorsoduro.
Per sostenere il progetto, cliccate qui.
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…
Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…