Categorie: Fotografia

Women. Gli scatti di Milton H. Greene in mostra a Senigallia

di - 14 Giugno 2021

Il Summer Jamboree, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50, che tutte le estati anima la città di Senigallia con concerti e una contagiosa atmosfera vintage, per la sua XXI edizione debutterà in anticipo, dal 30 luglio all’8 agosto e con un grande palinsesto di carattere culturale.

Ad essere attesissima è la mostra fotografica “Women”, dedicata al più intimo confidente delle donne e fotografo geniale delle sue muse Milton H. Greene. Il percorso espositivo ospitato a Palazzetto Baviera dal 17 giugno fino al prossimo settembre – sottolineando così la sinergia tra Summer Jamboree e Senigallia Città della Fotografia – e pensato da Anne Morin, presenterà un vasto corpus di immagini realizzate da Greene, che immortalano alcune famose celebrities negli anni di grande prosperità per l’industria cinematografica a stelle e strisce.

Milton H. Greene leggenda della fotografia

Il “wonder boy” del colore, nato a New York nel 1922, i cui lavori sono apparsi sulle principali testate americane tra cui Life, Look, Harper’s Bazaar, Town & Country e Vogue, e a cui viene riconosciuto il merito di aver portato – insieme ad altri eminenti fotografi come Richard Avedon, Cecil Beaton, Irving Penn e Norman Parkinson – la fotografia di moda nel regno delle belle arti, ha saputo raccontare in maniera magistrale caratteri hollywoodiani mai visti.

Audrey Hepburn for War and Peace, 1955 © Milton H. Greene / Elizabeth Margot Collection more
Majorca Fashion session for LIFE magazine, Majorca, Spain, 1952 © Milton H. Greene / Elizabeth Margot Collection more

Da Kim Novak a Marlène Dietrich, da Shirley McLaine a Cary GrantMilton, soffermandosi sulle pose, la luce naturale e dando sempre visibilità al soggetto reale dell’immagine, H. Greene è riuscito a tirare fuori la vera personalità di ciascuno dei personaggi ritratti e ad essere per questo amato da tutte le grandi star femminili del tempo.

PHOTOGRAPHED BY MILTON H. GREENE © 2017 JOSHUA GREENE ARCHIVEIMAGES.COM. TAKEN FROM THE BOOK THE ESSENTIAL MARILYN MONROE, PUBLISHED BY ACC EDITIONS.

Preziosi sono gli scatti dedicati alla diva per eccellenza Marilyn Monroe: un vero e proprio sodalizio artistico, fatto di fiducia e amicizia, che negli anni ha portato alla costituzione di un ricco ed originale repertorio di immagini, nelle quali Marilyn emerge in tutte le sue sfaccettature più umane.

Caratteristica fondamentale e non trascurabile del lavoro di Greene era infatti il rapporto con i soggetti delle sue fotografie. L’abilità di regista gli permetteva di catturare quelle qualità che meglio rappresentavano la persona reale, rendendo ciascuna delle sue immagini una dichiarazione eloquente e unica del soggetto ritratto e convertendo così la sua particolare visione in arte fotografica. Non a caso Marilyn affidò a Greene la sua autobiografia, chiamata “La mia storia”.

Non solo Marilyn

Il numero di celebrità che negli anni si mette in posa davanti al suo “schietto” obiettivo è il segno inequivocabile della fiducia riposta nelle sue capacità di ritrarre e consacrare la bellezza, senza trucco e senza inganno, di saper mostrare come nessun altro la dolcezza di Candice Bergen o quelle versioni insolite di Audrey Hepburn e Farrah Fawcett. Lo sguardo sensibile e attento, la potenza espressiva, il talento innato per la composizione, l’attenzione data alle sfumature più spontanee dell’eleganza, dicono tutto della volontà di entrare in sintonia con ogni soggetto e riuscire così a mostrarne gli aspetti più inediti e intimi. Per questo il lavoro di Milton H. Greene, continuerà a essere considerato rappresentativo di un’era, certo forse ormai finita, ma che si rifletterà sempre invariata nelle sue immagini iconiche.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale e dintorni, cosa vedere a Venezia #2: tra Campo San Pietro e San Marco

La settimana di apertura della Biennale d’Arte di Venezia, da scoprire con le mappe di Untitled Association: Zuecca Projects, Venice…

16 Aprile 2024 9:30
  • Teatro

Re Chicchinella, il folgorante racconto del potere per Emma Dante

Emma Dante riscrive la novella di Giambattista Basile, un racconto gioioso e feroce su un sovrano circondato dalla famiglia anaffettiva…

16 Aprile 2024 8:37
  • Moda

Milano: Vogue Italia apre le porte per la Design Week

Torna "The Vogue Closet", il progetto a cura di (AB)NORMAL STUDIO che trasforma gli uffici della redazione di Vogue. Tra…

16 Aprile 2024 8:05
  • Mostre

CYFEST 15: arriva a Venezia il Festival Internazionale di Media Art

Gli spazi di CREA – Cantieri del Contemporaneo ospiteranno a Venezia il Festival Internazionale di Media Art fino al 30…

16 Aprile 2024 0:03
  • Moda

Contro il fast fashion: la campagna RUFA e Movimento Moda Responsabile

RUFA - Rome University of Fine Arts e Movimento Moda Responsabile insieme, per una campagna creativa di sensibilizzazione contro il…

15 Aprile 2024 20:43
  • Mostre

Ibridazioni: la mostra di Sara Scanderebech per exibart digital gallery

Ibridazioni è il nuovo progetto di Sara Scanderebech per gli spazi virtuali di exibart digital gallery: un potente viaggio onirico…

15 Aprile 2024 17:33