Guido Guidi, Treviso, via Cacciatori del Sile, 1985-86. Courtesy di MACK e Guido Guidi
In Veneto 1984-1989 è il titolo e il soggetto del nuovo libro del fotografo emiliano Guido Guidi. Pubblicato da MACK, il libro è stato prodotto in occasione della mostra dal titolo “Guido Guidi. In Veneto, 1984-1989”, aperta il 19 ottobre al Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto.
L’opera contiene fotografie inedite scattate nella periferia veneta tra il 1984 e il 1989 con una Deardorff 8X10. Si tratta – di fatto – del primo lavoro in cui l’artista utilizza unicamente una fotocamera di grande formato. Protagonisti, i luoghi marginali dell’area centrale veneta, attraverso i quali è registrato il processo di trasformazione vissuto dalle province di Padova, Treviso, Vicenza e Venezia alla fine degli anni Ottanta. L’urbanizzazione e la frammentazione degli spazi agricoli diventano per Guido Guidi l’oggetto del racconto di una storia di incertezze e marginalità. Strade, automobili, officine, locande, fanno parte di un paesaggio inquadrato per rappresentare una vicenda reale ed evocativa allo stesso tempo.
La giovane casa editrice londinese MACK in questi anni ha valorizzato l’opera dell’artista, portandola ad un’attenzione internazionale. Ha pubblicato nel 2018 Per Strada, tre volumetti dedicati al viaggio del fotografo lungo la Via Emilia, dalla Lombardia all’Adriatico, mentre più di recente, lo scorso giugno, è uscito In Sardegna, opera dedicata a due viaggi compiuti nel 1974 e nel 2011. In 64 pagine, In Veneto 1984-1989 è disponibile anche in un’edizione limitata di 150 copie firmate, ognuna delle quali include una stampa firmata e numerata.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…