28 ottobre 2019

Il Veneto attraverso le fotografie di Guido Guidi

di

Il lavoro del fotografo sulla periferia veneta della fine degli anni Ottanta viene pubblicato dalla casa editrice MACK

  • Guido Guidi, Treviso, via Cacciatori del Sile, 1985-86. Courtesy di MACK e Guido Guidi
  • Guido Guidi. Battaglia Terme, 1987. Courtesy di MACK e Guido Guidi
  • Guido Guidi. Cittadella, 1985 (B). Courtesy di MACK e Guido Guidi
  • Guido Guidi, Verso il Monte Grappa, 1985. Courtesy di MACK e Guido Guidi
  • Guido Guidi, Veneto, 1985. Courtesy di MACK e Guido Guidi

In Veneto 1984-1989 è il titolo e il soggetto del nuovo libro del fotografo emiliano Guido Guidi. Pubblicato da MACK, il libro è stato prodotto in occasione della mostra dal titolo “Guido Guidi. In Veneto, 1984-1989”, aperta il 19 ottobre al Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto.

L’opera contiene fotografie inedite scattate nella periferia veneta tra il 1984 e il 1989 con una Deardorff 8X10. Si tratta – di fatto – del primo lavoro in cui l’artista utilizza unicamente una fotocamera di grande formato. Protagonisti, i luoghi marginali dell’area centrale veneta, attraverso i quali è registrato il processo di trasformazione vissuto dalle province di Padova, Treviso, Vicenza e Venezia alla fine degli anni Ottanta. L’urbanizzazione e la frammentazione degli spazi agricoli diventano per Guido Guidi l’oggetto del racconto di una storia di incertezze e marginalità. Strade, automobili, officine, locande, fanno parte di un paesaggio inquadrato per rappresentare una vicenda reale ed evocativa allo stesso tempo.

La giovane casa editrice londinese MACK in questi anni ha valorizzato l’opera dell’artista, portandola ad un’attenzione internazionale. Ha pubblicato nel 2018 Per Strada, tre volumetti dedicati al viaggio del fotografo lungo la Via Emilia, dalla Lombardia all’Adriatico, mentre più di recente, lo scorso giugno, è uscito In Sardegna, opera dedicata a due viaggi compiuti nel 1974 e nel 2011. In 64 pagine, In Veneto 1984-1989 è disponibile anche in un’edizione limitata di 150 copie firmate, ognuna delle quali include una stampa firmata e numerata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui