Categorie: Fotografia

La Storia raccontata da sei fotografe della rivista LIFE

di - 27 Giugno 2019
Alla New York Historical Society più di 70 fotografie raccontano la storia attraverso gli occhi delle sei donne che le scattarono. LIFE: Six Women Photographers è il titolo della mostra che celebra il lavoro di Margaret Bourke-White, Hansel Mieth, Marie Hansen, Martha Holmes, Nina Leen e Lisa Larsen. Le foto in mostra sono una selezione della Life Picture Collection e le fotografe scelte sono solo alcune tra quelle che ebbero un ruolo fondamentale nella nascita del fotogiornalismo moderno. LIFE, la prima rivista ad associare fotografie al testo, offriva loro un lavoro tra la fine degli anni ’30 e i primi anni ’70 del Novecento, sia a tempo pieno che non.
Le loro fotografie non sono semplice corrispondenza, ma un occhio critico e attento che si commenta attraverso uno scatto. Il loro lavoro ha fornito un contributo fondamentale per l’informazione diretta alle masse. Per decenni il mondo è stato visto dagli americani attraverso le fotografie della rivista. Queste donne, attraverso la rivista LIFE, contribuirono alla definizione dell’identità americana, di quello che Henry Luce, caporedattore di LIFE, chiama “American Century”.
Dalle foto di guerra a quelle di strada, alle donne catturate mentre svolgono faccende domestiche, il loro contributo valse a spostare la tara della visione di Henry Luce, proprietario del Time che acquista Life magazine nel 1936.
Margaret Bourke-White fu la prima fotografa americana ad occuparsi della seconda guerra mondiale, mentre Hansel Mieth ha catturato la classe operaia americana negli anni ’30 e ’40, incluse le donne a lavoro; Lisa Larsen ha coperto la guerra fredda, mentre Martha Holmes è stata la donna che nel 1950 ha scattato la foto di una fan bianca che abbraccia Billyckstine, un uomo di colore.
La fotografia, per LIFE, è sempre stata non un semplice corredo alla parte scritta del giornale, bensì una rappresentazione viva delle vicende sociali, un modo per raccontare storie. È questo uno dei motivi per cui il magazine fu così popolare.
Queste donne, protagoniste della mostra, non sono di certo le prime fotogiornaliste. Altre donne cominciarono a scattare fotografie già nel XIX secolo, ma certo questa è un’altra mostra, che Marilyn Kushner prospetta per il futuro. (Veronica Cimmino)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10