Categorie: Fotografia

La Magnum Square Print Sale celebra l’imprevedibile

di - 29 Marzo 2021

A partire dal 22 marzo, è iniziata la Magnum Square Print Sale: saranno quindi in vendita, a un prezzo davvero ridotto, una serie di fotografie d’autore che celebrano l’imprevedibile. Per una settimana sarà infatti possibile acquistare a 100 dollari questi scatti, firmati e di altissima qualità.

Su Magnum Photos sarà possibile acquistare le immagini selezionate per questa vendita speciale. Sono oltre 90 le immagini d’archivio, firmate e timbrate, stampate in formato 6×6 (15.24×15.24 cm) e uniche: ogni fotografia non sarà replicabile. La volontà di Magnum è quella di mostrare la varietà di temi e pratiche trattati dall’agenzia fotografica. Mostrando anche le infinite possibilità del linguaggio fotografico.

Magnum Square Print Sale: le immagini

Da ritratti di grandi personalità come Audrey Hepburn e Marylin Monroe, fino a intensi momenti di protesta o scenari naturali, le foto in vendita sono incredibili. La particolarità di queste immagini sta nelle imprevedibili combinazioni che sono riuscite a catturare: la manipolazione della luce, le sorprendenti astrazioni e i giochi fotografici.

Un’immagine di Ella Fitzgerald risalente al 1948 scattata da Wayne Miller. Courtesy Wayne Miller e Magnum Photos
In questo scatto Marylin Monroe mostra un sorriso spontaneo. Bob Henriques, un fotogiornalista che si era ritrovato a immortalare per politici e star di Hollywood, ha scattato questa meravigliosa immagine di Marylin. Courtesy Bob Henriques e Magnum Photos

Con oltre sette decenni di storia, la fotografia è da sempre legata a ciò che è imprevedibile. La Magnum Square Print Sale vuole celebrare questo aspetto della fotografia mettendo in vendita opere di Stuart Franklin, René Burri, Thomas Hoepker e tanti altri celebri fotografi dell’agenzia. Le storie legate a questa vendita sono altrettando imprevedibili e portano con sè anche alcuni pezzi di storia.

Molotov Man, una fotografia scattata da Susan Meiselas nel 1979 in Nicaragua in vendita dal 22 Marzo per il Magnum Square Print Sale. Cpurtesy Susan Meseilas e Magnum Photos

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità

10 Febbraio 2026 8:53
  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02