Categorie: Fotografia

Su ITsART il nuovo documentario dedicato a Oliviero Toscani

di - 23 Settembre 2022

Un artista italiano conosciuto e ammirato in tutto il mondo, che ha lavorato nel mondo della pubblicità e della moda riuscendo a portare all’attenzione del grande pubblico tematiche sociali e culturali di enorme impatto, come l’uguaglianza razziale, la mafia, lotta all’omofobia, il contrasto alla diffusione dell’AIDS, l’abolizione della pena di morte e l’anoressia.

Da questa settimana in esclusiva su ITsART, la piattaforma streaming creata per diffondere e sostenere il patrimonio artistico e culturale italiano nel mondo, è disponibile gratis il documentario dedicato al grande fotografo Oliviero Toscani. Celebrato nell’anno del suo ottantesimo compleanno anche con una mostra, in corso al Palazzo Reale di Milano fino al 25 settembre, Toscani è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per aver lavorato soprattutto nel mondo della pubblicità e della moda, riuscendo a portare all’attenzione del grande pubblico tematiche sociali e culturali di enorme impatto, come l’uguaglianza razziale, la mafia, lotta all’omofobia, il contrasto alla diffusione dell’AIDS, l’abolizione della pena di morte e l’anoressia.

Oliviero Toscani Professione Fotografo credits photo courtesy ITsART e Ballandi Artsmore

Il documentario, promosso dal Comune di Milano-Cultura, prodotto e organizzato da Palazzo Reale e Arthemisia, ripercorre l’esposizione – più di 800 scatti per raccontare oltre 60 anni di lavoro -, dalla sua ideazione alla ricezione del pubblico. Inoltre, tramite gli interventi del curatore della mostra Nicolas Ballario e dello stesso Toscani, inquadra storicamente l’opera di uno degli artisti più influenti e rivoluzionari che il nostro Paese possa vantare.

Una ricchezza che il regista, Marco Tursi, ha deciso di raccontare seguendo lo stile del fotografo, utilizzando gli elementi propri della sua arte, la luce e i colori. Un invito a “perdersi”, esplorando l’opera di un’artista che ha sempre comunicato le proprie idee attraverso i cartelloni pubblicitari e le pagine delle riviste, facendo arrivare temi complessi a un pubblico ampio e variegato.

Il documentario è disponibile qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00