Categorie: Fotografia

Trans è bello

di - 4 Agosto 2019

Cinquant’anni fa i moti di Stonewall del 1969 segnarono l’inizio del moderno movimento per i diritti LGBTQ +.

È fondamentale ricordare che in prima linea, quando il mese del pride non era ancora una celebrazione ma esclusivamente qualcosa per cui combattere, c’erano anche donne trans di colore, tra cui Marsha P. Johnson, Sylvia Rivera e Miss Major Griffin-Gracy. Come dichiarato dalla modella e attivista KhrystyAna: “Questo è il mese del pride, eppure, nonostante mezzo secolo di progressi, rispetto a quelli degli altri membri della comunità LGBTQ +, i diritti dei trans sono ancora in secondo piano. Ecco perché sono ancora oggi rimangono i membri più vulnerabili della comunità queer. “

Quest’anno KhrystyAna ha collaborato con la fotografa Amanda Picotte, la modella Seana Steele e la stilista Guvanch a un servizio fotografico, pubblicato sulla piattaforma Refinery29, che celebra la bellezza delle donne transessuali sostendendo standard di bellezza non convenzionali e l’inclusività. Daniella Carter , Alexandra Lee , Daria Dee , Mojo Disco , Jasmine Infiniti , Alana Jessica , Jari Jones , Shay Neary , Jazmine Shepard , Seana Steele , Garnet Rubio , Angelica Torres e Nicki Vrotsos, hanno posato per le foto indossando pezzi di alta moda di colore rosa, blu e bianco per rappresentare la bandiera Trans Pride. Le tredici donne protagoniste del progetto hanno condiviso le loro storie e i loro pensieri su ciò che il mese del pride significa per loro .

A proposito della realizzazione del progetto, Amanda Picotte ha raccontato a It’s Nice That che, collaborando con Khrystyana, si è avvicinata sempre di più all’idea di mettere insieme una serie in cui dar voce a un gruppo di donne trans per parlare delle loro esperienze e, inseme, creare immagini edificanti e glamour al tempo stesso, dimostrando che questi corpi sono esattamente come qualsiasi altro corpo umano: belli, potenti e versatili. “Prendo molto dal linguaggio visivo della fotografia di moda, ma vorrei che le mie immagini facessero qualcosa in più di vendere un semplice look.”

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30