Il senso della scienza, in un fumetto: viaggio tra le pagine di Loops

di - 6 Giugno 2023

Cosa succede quando amore, fisica, arte e illustrazione si incontrano? La risposta è Loops, il nuovo fumetto edito da Bao Publishing. Una storia illustrata da Elisa Macellari, ambientata nel sud-est asiatico che racconta un dialogo tra Luca Pozzi e il celebre scienziato Carlo Rovelli. Se pensate che comprendere la scienza sia complicato, questo graphic novel non vi costringerà a capirla ma a condurvi verso una nuova consapevolezza. Abbiamo intervistato gli autori del fumetto, per addentrarci con loro nella giungla di caos e interconnessioni che dominano il nostro universo.

Ciao Luca ed Elisa. Raccontateci com’è nata l’idea di dedicare un fumetto ad una figura come Carlo Rovelli. Perché avete scelto di ambientarla nella giungla del sud-est asiatico?

«È accaduto lentamente in maniera del tutto organica, incastrando i pezzi di un puzzle che poco alla volta ci appariva sempre più inevitabile nell’arco dei sedici anni passati insieme come coppia. Luca è da sempre appassionato di fisica e ricordo quando ha scritto a Rovelli per la prima volta nel 2010. Poi è andato a Marsiglia a trovarlo e da lì siamo finiti a fare un giro per le università di fisica negli Stati Uniti e in Canada, poi in Germania e così via, tra mostre, talk e seminari. Non avevamo ancora in mente di fare un graphic novel insieme ma qualcosa è sempre stato nell’aria e la figura di Rovelli sempre centrale. Nelle nostre passeggiate serali io parlavo della mia giungla, delle mie radici thailandesi, della mia voglia di raccontare la storia della mia famiglia, mentre Luca mi confidava le sfide immaginative della scienza che nutrivano la sua ricerca artistica. Nel corso degli anni siamo stati molte volte nel sud est asiatico, il momento del viaggio è il migliore per raccontarsi sogni e desideri e vedere le cose con maggiore chiarezza. E così la giungla, come lo è stato per noi, è diventata lo sfondo indispensabile anche per “LOOPS”, un racconto interdisciplinare sull’origine dello spazio e del tempo ambientato in uno degli ecosistemi più incontaminati del pianeta».

Elisa, come hai vissuto l’esperienza di dare forma a questo progetto? In “Loops” avete unito temi come amore, scienza, illustrazione e arte. Come è stato unire tutto questo nel vostro graphic novel.

«Non è stato sempre facile, il processo ha richiesto tanto ascolto, pazienza e periodi di silenzio. I temi erano scientifici, ma famigliari, li avevo ascoltati molte volte dalle riflessioni di Luca che quando ne parla si emoziona ogni volta come un bambino. Non si è trattato di dare vita a una riflessione sulla scienza, ma piuttosto cercare di immaginare insieme quello che Luca cercava di vedere. È stato un modo per capirsi e accettarsi, partecipare allo stesso mondo per sentirsi meno soli. Poi io mi occupo di illustrazione, Luca di arte, la scienza è il linguaggio dei fenomeni che rendono possibile tutto quello che ci circonda, mentre l’amore è quello che ci ha unito. Il risultato è un graphic novel ma allo stesso tempo è qualcosa di diverso, è una prospettiva da cui osservare il nostro passato e il presente per sbirciare un po’ anche il futuro».

Elisa Macellari, 2023

Luca, raccontaci da dove nasce la tua passione per la fisica. Quale ruolo ha la scienza nell’arte oggi e quale ruolo speri abbia la scienza nell’arte nel futuro?

«La passione per la fisica è nata dalla voglia di capire e fare opere d’arte. Mi ricordo una lezione in Accademia di Jole de Sanna sul Caravaggio: stavamo analizzando un pezzo di pane dipinto nella famosa Cena in Emmaus e lei ci diceva: “Vedete quella luce? Vedete la texture di quella superficie di pane? Ecco senza i diari sulle fasi lunari di Galileo Galilei, Caravaggio non avrebbe mai potuto rappresentarla in quel modo. Quel pezzo di pane, al tempo stesso, non è solo un pezzo di pane, è anche un pezzo di luna”. Lo stesso accade oggi, ogni oggetto reinterpretato alla luce di una nuova consapevolezza scientifica può essere un’occasione per vedere noi stessi in un conteso più vasto. La relazione tra arte e scienza credo sia forte per questo motivo, permette di metterci in connessione con cose che non vediamo, ma che sono parte di noi, e questo trasforma letteralmente tutto in un istante. Per Galileo l’invenzione del cannocchiale espandeva i limiti del suo giardino al sistema solare, oggi la gravità quantistica, lo studio del big-bang, dei buchi neri e della materia oscura, ci teletrasporta all’origine quantistica del campo gravitazionale… piuttosto vertiginoso. “LOOPS” non è soltanto un graphic novel, per me è un pezzo di pane visto con gli occhi della gravità quantistica a loop di Carlo Rovelli».

Luca Pozzi, 2023

Come vorreste che fosse letto questo fumetto? A quale riflessione vorreste condurre il lettore?

«Principalmente comodi, possibilmente sdraiati su un’amaca, immaginando di essere qualcun altro. Vostro figlio, vostro padre, vostra zia, un amico che non vedete da diversi anni, una persona che incontrerete solo il mese prossimo. La riflessione finale, qualunque essa sia, ci piacerebbe partisse da un senso di avventurosa libertà, come chi inizia un inter-rail o un rocambolesco auto-stop alla Pechino Express. Sogniamo un lettore consapevole del fatto di avere solo una certa dose di controllo sul corso degli eventi e che il caos e il disordine rappresentino una fase intermedia preziosa e indispensabile per la rinascita. In definitiva ogni micro o macro evento fa parte dello stesso ecosistema da cui non si può trarre nutrimento senza poi offrirlo e viceversa».

Laureata in storia dell’arte con specializzazione in ambito contemporaneo all’Università La Sapienza di Roma. Durante la sua formazione ha studiato presso l’Universidad de Sevilla e Université Paris Sorbonne IV. I suoi studi si sono concentrati sull’arte andalusa contemporanea, sull’arte contemporanea femminile e gender studies. Ha svolto ricerche nell’archivio parigino AWARE, Archives of Women Artists, Research and Exhibitions, un'associazione co-fondata nel 2014 e diretta dalla celebre curatrice Camille Morineau. Tra il 2014 e il 2016 ha scritto per The Walkman Magazine e dal 2019 collabora con Exibart. In questi anni si è occupata di progetti di curatela come assistente di galleria e ha partecipato al Workshop Narrare per immagini al MAXXI e al progetto I had a dream, organizzato nel 2018 dalla Moleskine Foundation, insieme al curatore Simon Njami presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

Articoli recenti

  • Mercato

Willem de Kooning, i numeri del mercato

A Venezia, alle Gallerie dell’Accademia, una grande retrospettiva racconta l’impatto dei due soggiorni di de Kooning in Italia. Nel 2017,…

25 Aprile 2024 0:43
  • Mostre

Con i miei occhi: perché il Padiglione della Santa Sede alla Biennale di Venezia è così importante

Il progetto del Padiglione della Santa Sede alla Casa di reclusione femminile della Giudecca che ci fa uscire dalla nostra…

25 Aprile 2024 0:03
  • Mostre

Andrea Mastrovito, tessitore di storie: la mostra alla Wilde Gallery di Ginevra

La Wilde Gallery di Ginevra presenta la quinta mostra personale di Andrea Mastrovito: una intrigante proliferazioni di immagini, tra vari…

24 Aprile 2024 17:10
  • Fiere e manifestazioni

La Biennale di Coimbra è una riflessione corale sulla libertà. Il racconto dal Portogallo

ANOZERO, la Biennale d’arte contemporanea più importante del Portogallo si svolge in varie sedi della città di Coimbra, nel cinquantesimo…

24 Aprile 2024 16:37
  • Progetti e iniziative

Spring Rolls, il Festival di Primavera a Collegno

Dal 26 al 28 aprile alla Lavanderia a Vapore di Collegno, in provincia di Torino, prende vita Spring Rolls, il…

24 Aprile 2024 16:00
  • Moda

Non solo arte: gli “outfit da Leone d’Oro” che abbiamo visto in Biennale

Visitare la Biennale di Venezia durante la preview è un’esperienza straordinaria soprattutto per la confluenza di visitatori e addetti ai…

24 Aprile 2024 13:38