Liberto e l’allergia alla pubblicità: la fiaba contemporanea di Fausto Romano

di - 22 Maggio 2025

In un mondo saturo di stimoli visivi e sovraffollato di messaggi da decifrare, nasce una storia che nega la retorica della velocità e dell’efficienza, per restituire tempo, lentezza e profondità all’esistenza. Liberto, libro scritto da Fausto Romano e illustrato da Francesco Cuna, è una fiaba filosofica. Il protagonista è un bambino affetto da una malattia immaginaria quanto spietata: un’allergia alla pubblicità, quella stessa entità che domina l’immaginario contemporaneo, colonizza lo spazio urbano e manipola le emozioni. Ironia della sorte, Liberto è destinato a ereditare un’imponente agenzia pubblicitaria ma potrà farlo solo quando «Saprà quel che si sa con tutto il corpo, l’anima e lo spirito». Un apprendistato che ha il sapore del mito, dell’iniziazione, e che lo condurrà, grazie all’incontro con il bizzarro sottotenente Gennaro Ponza, verso un mondo altro: quello dei libri, «Custodi di antichi segreti e maestri di ribellione».

Ad accogliere questa opera d’esordio è Ki Stories, nuova casa editrice fondata dallo stesso Fausto Romano insieme all’azienda di ingegneria informatica MediaSoft, con sedi in Salento e in California. Il termine giapponese Ki, l’energia vitale che connette tutto ciò che vive, sintetizza il loro approccio, un progetto che nasce per attraversare i linguaggi e collegare mondi, tra cinema, teatro, musica e letteratura, dando respiro internazionale alla creatività di autori italiani.

Fausto Romano, autore, attore e regista con solide radici nella drammaturgia e nella scrittura cinematografica, immagina in Liberto una narrazione in cui la delicatezza dell’infanzia lascia trasparire una solida posizione critica e poetica, di utopia e di resistenza. Dalla pubblicità, in cui ha lavorato come attore, alla foresta, dove è nata l’idea di questo racconto, Romano ha trasformato un’intuizione in un libro e poi in uno spettacolo teatrale che oggi gira l’Italia.

Le illustrazioni sono affidate a Francesco Cuna, artista salentino con una formazione pittorica e un’ampia esperienza internazionale. Le sue tavole abitano la pagina come paesaggi simbolici, richiamando l’arte outsider e l’illustrazione onirica.

LIBERTO il bambino che era allergico alla pubblicità, Fausto Romano, con illustrazioni di Francesco Cuna, Ki Stories

Liberto è disponibile in doppia lingua, italiano e inglese, e in due edizioni: una brossura e una edizione cartonata autografata e numerata (tiratura limitata di 200 copie, 24 euro).

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17