Categorie: Gallerist

Gallerie ai tempi del distanziamento sociale: Umberto Di Marino

di - 3 Aprile 2020

In questi giorni di emergenza Covid-19 e di chiusure forzate, abbiamo raggiunto alcune tra le gallerie piĂą attive in Italia, per raccogliere il loro punto di vista sulla situazione attuale e sul futuro: dopo Tiziana di Caro e Viasaterna, oggi sentiamo Umberto Di Marino.

La Galleria Umberto Di Marino ha iniziato la sua attività nel 1994 a Giugliano, in Campania, concentrandosi sull’analisi di problematiche legate alla coesistenza e sulla conflittualità del linguaggio artistico, a partire da alcune aree sociali, data anche la coraggiosa collocazione dello spazio espositivo in un contesto complesso come quello della periferia napoletana. Nel 2005 la galleria si è spostata a Napoli, diventando un punto di riferimento grazie al lavoro di ricerca di nuovi talenti e al consolidato rapporto con artisti mid-career.

Come avete riorganizzato il vostro lavoro?
«Nel nostro lavoro è cardinale la possibilità di organizzare mostre, ospitare artisti, produrre e partecipare al loro lavoro, sintetizzarlo e venderlo.
Senza questa possibilità non credo il lavoro possa essere riorganizzato o sviluppato, né su internet, né sui giornali; o vogliamo davvero convincerci che sfogliare un catalogo su instagram o commissionare una mappatura 3D della galleria sia fare il gallerista o l’artista? Ci si può certamente dedicare al lavoro di contorno con profitto, ma senza la pretesa che riorganizzare il magazzino o ordinare l’archivio, o partecipare a discussioni critiche sia effettivamente “lavorare”. Il nostro lavoro ha una struttura pluralistica, quindi per la nostra dimensione locale e per la nostra percezione istituzionale della galleria, risulta quasi impossibile valorizzarlo».

Quali misure metterete in atto per attutire le difficoltĂ  previste per il 2020?
«Non devi chiederlo a me, potrei risultare un calderone di cattive idee.
Dovresti probabilmente chiedere a Mario Draghi, nuovo feticcio, prossimo idolo pop di giovani e vecchi (dis)connessi, ennesima conferma di un pericoloso pensiero unico e orientato, cui l’arte sembra soggiacere, l’uomo che sembra già avere l’assenso di tante fazioni politiche e sociali italiane».

Qual è il più grande ostacolo che sarete costretti a superare nei mesi a venire?
«Se questo momento critico non ci lascerà altro che cantare dai balconi e il fascino antropologico derivato da queste pratiche, mi pare chiaro che l’ostacolo principale sarà la catastrofe economica. Spero di essere smentito e che l’ostacolo sarà ancora convincere collezionisti, comitati di fiere, curatori, istituzioni e pubblico della validità del percorso intrapreso spalla a spalla con gli artisti in questi anni».

Quale credete sia la debolezza più evidente che il sistema dell’arte ha mostrato in queste settimane?
«La nostra ingenuità disarmante, il nostro distacco dalla realtà, insomma, il solito pulpito affollato di “impresari di idee”».

Articoli recenti

  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilitĂ  di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerĂ  alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertĂ  delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversitĂ  e…

26 Aprile 2024 12:05
  • Arte contemporanea

Spazi di libertà nell’arte contemporanea: il MAAAPO di Arena Po

Un museo a cielo aperto, nel paesaggio dell’Oltrepò pavese, per riscoprire la dimensione liminale dell’arte contemporanea: il caso del MAAAPO…

26 Aprile 2024 11:10