Categorie: Giro del mondo

Agnes Martin e i Navajo

di - 29 Settembre 2018
Delicata ma vibrante, così appare la superficie delle opere di Agnes Martin. Forti e deboli, semplici e complessi, sono i suoi segni, geometrici e naturali come è l’ordine universale delle cose. Minimalista nell’accezione più spirituale del termine, fino al rifiuto totale di qualunque categorizzazione – famosa la sua risposta a una giornalista che le chiedeva del suo contributo al femminismo: «Io non sono una donna» – la grande artista scomparsa nel 2004 sarà ricordata con una bella mostra in apertura il 28 settembre, organizzata dalla Pace Gallery, galleria di riferimento per quanto riguarda il linguaggio astrattista. Presentata prima nella sede di Palo Alto e quindi, da novembre, a New York, l’esposizione riunisce una selezione di opere di grande formato di Martin, messe in dialogo con dieci coperte tessute a mano, prodotti della cultura Navajo e risalenti al XIX secolo, destinate a ornare i capi tribù. I Navajo attualmente formano il gruppo etnico più consistente fra i nativi americani e sono stanziati nell’Arizona settentrionale e in parte dei territori dello Utah e del Nuovo Messico, dove Martin si era trasferita stabilmente dal 1970 fino alla morte, preferendo la tranquillità del deserto al caos di New York. Prima nel suo genere, la mostra mette in scena un potente parallelismo tra il livello di raffinatezza raggiunto dalle tessitrici Navajo e la sintesi estrema alla quale arrivò Martin. «Abbiamo queste meravigliose artiste insieme in mostra e tutte, a distanza di oltre un secolo, furono influenzate dal paesaggio che osservavano», ha detto Elizabeth Sullivan, direttore della galleria di Palo Alto.
Fonte: Artsy

Articoli recenti

  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30