Categorie: Giro del mondo

Agnes Martin e i Navajo

di - 29 Settembre 2018
Delicata ma vibrante, così appare la superficie delle opere di Agnes Martin. Forti e deboli, semplici e complessi, sono i suoi segni, geometrici e naturali come è l’ordine universale delle cose. Minimalista nell’accezione più spirituale del termine, fino al rifiuto totale di qualunque categorizzazione – famosa la sua risposta a una giornalista che le chiedeva del suo contributo al femminismo: «Io non sono una donna» – la grande artista scomparsa nel 2004 sarà ricordata con una bella mostra in apertura il 28 settembre, organizzata dalla Pace Gallery, galleria di riferimento per quanto riguarda il linguaggio astrattista. Presentata prima nella sede di Palo Alto e quindi, da novembre, a New York, l’esposizione riunisce una selezione di opere di grande formato di Martin, messe in dialogo con dieci coperte tessute a mano, prodotti della cultura Navajo e risalenti al XIX secolo, destinate a ornare i capi tribù. I Navajo attualmente formano il gruppo etnico più consistente fra i nativi americani e sono stanziati nell’Arizona settentrionale e in parte dei territori dello Utah e del Nuovo Messico, dove Martin si era trasferita stabilmente dal 1970 fino alla morte, preferendo la tranquillità del deserto al caos di New York. Prima nel suo genere, la mostra mette in scena un potente parallelismo tra il livello di raffinatezza raggiunto dalle tessitrici Navajo e la sintesi estrema alla quale arrivò Martin. «Abbiamo queste meravigliose artiste insieme in mostra e tutte, a distanza di oltre un secolo, furono influenzate dal paesaggio che osservavano», ha detto Elizabeth Sullivan, direttore della galleria di Palo Alto.
Fonte: Artsy

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56