Categorie: Giro del mondo

Alla fiera con Jim Carrey

di - 3 Dicembre 2018
Per la sua 27ma edizione, la Outsider Art Fair di New York ospiterà 67 gallerie ma una sarà la protagonista assoluta. Maccarone, alla sua prima partecipazione, ha puntato su un nome sicuro, lo spumeggiante Jim Carrey. La galleria newyorchese, che nella sua scuderia annovera Robert Grosvenor e Keith Sonnier, ha già esposto 80 disegni su carta dell’attore, in una mostra a ottobre che ha animato molte discussioni, considerando i temi politici affrontati, con Donal Trump come soggetto preferito, o meglio come bersaglio. Alla Outsider Art Fair, Carrey presenterà nuove opere, create in parte in risposta ai risultati delle elezioni di midterm. «Faccio una vita solitaria, ma va bene così. A qualcuno potrà sembrare strano ma io da solo sono felice. Amo leggere, adoro dipingere e scolpire», ha detto Carrey durante una intervista per promuovere Kidding. Il fantastico mondo di Mr. Pickles, serie tv in onda su Sky dal 7 novembre. Carrey ha trascorso tre anni difficili in seguito alla scomparsa dell’ex compagna Cathriona White ed è tornato sulle scene solo nel 2017. Oggi vive da solo nella sua casa di Los Angeles e sembra aver trovato nella pittura una chiave per esprimersi. Ma una figura come Jim Carrey può essere considerata outsider, come presupporrebbe la fiera? ‹‹È certamente un artista autodidatta ma nessuno direbbe che Carrey sia una figura culturalmente isolata, come certi artisti outsider››, ha detto Andrew Edlin, direttore della Outsider Art Fair, fiera dedicata all’arte outsider. Paradosso? Per Ediin è più una provocazione. E sicuramente se ne parlerà molto.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica, il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39