Categorie: Giro del mondo

Art sharing

di - 3 Ottobre 2015
Francia e Olanda uniranno le forze per acquistare congiuntamente due dipinti di Rembrandt dalla famiglia Rothschild. I quadri saranno esposti alternativamente al Rijksmuseum di Amsterdam e al Louvre di Parigi. Il fatto lascia ben sperare che in futuro gli stati condividano sempre di più le opere e che l’arte sia finalmente considerata un bene universale. Lo stesso Rembrandt guardava al resto dell’Europa, il suo stile attinge da Tiziano e Caravaggio, passando per Rubens e Dürer. Nessun grande artista appartiene a una sola nazione, l’arte non ha confini.
Il futuro dei grandi capolavori è quello di essere condivisi attraverso un network di grandi gallerie e musei in tutto il mondo, perché l’arte è un linguaggio universale che non conosce barriere. La Francia e l’Olanda hanno dato l’esempio, ora guardiamo avanti verso un tempo in cui la cultura sarà considerata un bene di tutti, prescindendo presunte appartenenze nazionali. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00