Categorie: Giro del mondo

Arte esplosiva

di - 21 Marzo 2016
Lisa Farbstein della Transportation Security Administration, agenzia governativa nata dopo gli eventi dell’11 settembre 2001 per garantire la sicurezza negli aeroporti, twitta regolarmente notizie e foto di armi e merce confiscata durante i controlli aeroportuali. Lo scorso giovedì ha postato sul social network l’immagine di un rudimentale ordigno esplosivo trovato in un bagaglio al John F. Kennedy di New York: un barattolo pieno di una sostanza sconosciuta collegato con dei cavi a due pacchetti di plastica verde. L’oggetto ha subito scatenato la preoccupazione di tutti, tanto che il volo in questione è stato cancellato.
Una volta rintracciato il proprietario della valigia e dopo avergli fatto qualche domanda si è scoperto che il congegno non era pericoloso e che il suo creatore è un artista, o per lo meno così si è definito. Quel che sembrava un pericoloso ordigno esplosivo, altro non era che un’opera d’arte. Vero o no, l’incidente è stato a dir poco provvidenziale per il giovane artista, che grazie al tweet di Lisa Farbstein è balzato subito alla cronaca, ottenendo una pubblicità insperata. (Giulia Testa)
Fonte: Time

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24