Categorie: Giro del mondo

Arte libera…o no?

di - 7 Aprile 2016
La Corte Suprema svedese ha stabilito, con una sentenza destinata a far discutere, che l’archivio di immagini di opere d’arte pubblica offerto gratuitamente da Wikimedia Sweden viola le norme in materia di diritto d’autore.
L’organizzazione, che fa parte della fondazione no profit collegata a Wikipedia, è stata portata in giudizio dalla Bus, una società che si occupa di visual copyright nel paese scandinavo, con l’accusa di condividere le immagini senza l’autorizzazione degli artisti. Attraverso il database gli utenti potevano infatti accedere a centinaia di fotografie, mappe e descrizioni di sculture, dipinti e installazioni.
La decisione della Corte si basa sulla distinzione tra fotografie per uso privato e libera condivisione: immortalare le opere è permesso, ma caricare gli scatti in un archivio liberamente e illimitatamente consultabile dagli utenti non lo è. La questione si inserisce nel più ampio dibattito sulla libertà della fruizione dell’arte che da sempre spacca opinione pubblica ed esperti del settore: la libera condivisione delle opere è una minaccia per gli artisti o un diritto universale? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24