Categorie: Giro del mondo

Arte libera…o no?

di - 7 Aprile 2016
La Corte Suprema svedese ha stabilito, con una sentenza destinata a far discutere, che l’archivio di immagini di opere d’arte pubblica offerto gratuitamente da Wikimedia Sweden viola le norme in materia di diritto d’autore.
L’organizzazione, che fa parte della fondazione no profit collegata a Wikipedia, è stata portata in giudizio dalla Bus, una società che si occupa di visual copyright nel paese scandinavo, con l’accusa di condividere le immagini senza l’autorizzazione degli artisti. Attraverso il database gli utenti potevano infatti accedere a centinaia di fotografie, mappe e descrizioni di sculture, dipinti e installazioni.
La decisione della Corte si basa sulla distinzione tra fotografie per uso privato e libera condivisione: immortalare le opere è permesso, ma caricare gli scatti in un archivio liberamente e illimitatamente consultabile dagli utenti non lo è. La questione si inserisce nel più ampio dibattito sulla libertà della fruizione dell’arte che da sempre spacca opinione pubblica ed esperti del settore: la libera condivisione delle opere è una minaccia per gli artisti o un diritto universale? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15