Categorie: Giro del mondo

Arte libera…o no?

di - 7 Aprile 2016
La Corte Suprema svedese ha stabilito, con una sentenza destinata a far discutere, che l’archivio di immagini di opere d’arte pubblica offerto gratuitamente da Wikimedia Sweden viola le norme in materia di diritto d’autore.
L’organizzazione, che fa parte della fondazione no profit collegata a Wikipedia, è stata portata in giudizio dalla Bus, una società che si occupa di visual copyright nel paese scandinavo, con l’accusa di condividere le immagini senza l’autorizzazione degli artisti. Attraverso il database gli utenti potevano infatti accedere a centinaia di fotografie, mappe e descrizioni di sculture, dipinti e installazioni.
La decisione della Corte si basa sulla distinzione tra fotografie per uso privato e libera condivisione: immortalare le opere è permesso, ma caricare gli scatti in un archivio liberamente e illimitatamente consultabile dagli utenti non lo è. La questione si inserisce nel più ampio dibattito sulla libertà della fruizione dell’arte che da sempre spacca opinione pubblica ed esperti del settore: la libera condivisione delle opere è una minaccia per gli artisti o un diritto universale? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30