Categorie: Giro del mondo

Arte per Instagram

di - 3 Settembre 2015
“Pic-to-Picasso” è ancora in fase di lavorazione, ma se verrà realizzata si configurerà come una tecnologia davvero particolare. Un gruppo di scienziati tedeschi sta infatti lavorando su un algoritmo in grado di rielaborare qualsiasi fotografia in un’opera d’arte, attraverso l’emulazione delle tecniche dei maestri del passato.
Allo stato attuale la tecnologia impiega circa un’ora per modificare le fotografie e convertirle in immagini di alta qualità caratterizzate da uno specifico stile artistico. Grazie a quest’idea sarà quindi possibile trasformare i propri scatti in un dipinto di Picasso, di Van Gogh o di Munch, scegliendo tra i tanti il proprio artista preferito.
Ma la ricerca ha fini più ambiziosi che creare semplici filtri per Instagram, questo studio infatti potrebbe aiutare a comprendere in chiave algoritmica come gli esseri umani creano e percepiscono l’immaginario artistico. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14