Categorie: Giro del mondo

Arte per la mente

di - 27 Agosto 2015
Ammirare un’opera d’arte può rendere le persone più intelligenti? Jonathan Fineberg sostiene di sì. Secondo il famoso autore e storico dell’arte osservare abitualmente rappresentazioni visive stimolerebbe la creatività del cervello, fungendo da vero e proprio allenamento per la mente.
Del resto l’osservazione di per sé è già un atto creativo: mentre guardiamo qualcosa, senza rendercene conto, rielaboriamo l’immagine attraverso i ricordi, la razionalità, le emozioni e molte altre cose. Andare al museo sarebbe dunque un vero e proprio esercizio, maggiore è la conoscenza dell’arte e più alte sono le probabilità di apprezzamento delle opere. Alla stregua di qualsiasi allenamento, non bisogna esagerare o si rischia di demordere. Per evitare questa ipotesi Finenberg consiglia di non soffermarsi su ogni cosa in un museo, ma solo su quel che piace veramente, tentando di capire le sensazioni che provoca in noi stessi. Chissà se prima o poi, proprio come si fa per l’attività fisica, non sarà comune “iscriversi” al museo per un training quotidiano! (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20