Categorie: Giro del mondo

Arte sulla pelle

di - 7 Dicembre 2015
Da simboli riservati a marinai e galeotti, i tatuaggi hanno conquistato una popolarità e un’accettazione sociale impensabile fino a una ventina di anni fa, diventando di fatto espressione della cultura mainstream. Gli artisti dell’inchiostro più dotati e innovativi hanno raggiunto, grazie soprattutto a internet, un successo e una notorietà equiparabili a quella di alcuni designer e artisti contemporanei, attirando anche l’attenzione del mondo dell’arte. A dimostrazione di questo nuovo trend c’è stato negli ultimi anni un moltiplicarsi di mostre e aste incentrate su disegni e fotografie di tatuaggi realizzati dai mostri sacri del settore.
Il fenomeno è molto simile a quello che ha investito la graffiti art qualche anno fa: una pratica sovversiva e ostile all’establishment entra nelle gallerie e nei musei per essere più o meno istituzionalizzata, con un successo di pubblico inimmaginabile. Il tatuaggio esprime peraltro il netto ribaltamento del principio che vede l’opera d’arte intimamente connessa al suo creatore: in questo caso è il possessore che, oltre a ospitare l’opera sulla propria pelle, genera l’impulso vitale necessario per evitare che il disegno resti un semplice bozzetto su carta. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40