Categorie: Giro del mondo

Artisti per Sarajevo

di - 1 Ottobre 2018
Dopo Marina Abramović, Christian Boltanski, Jannis Kounellis, Andres Serrano e Tony Cragg è la volta di Michelangelo Pistoletto.
Per cosa? Per il nuovo museo Museo storico della Bosnia Erzegovina, l’artista ha donato un lavoro per il futuro edificio progettato da Renzo Piano. L’architetto italiano ha messo a punto un progetto preliminare per il museo, il cui lavoro inizierà – ha annunciato il sindaco di Sarajevo Abdulah Skaka – nella primavera del 2020 per ospitare oltre 150 opere tra sculture, installazioni, dipinti, fotografia, e video.
“Il mio lavoro si basa sul legame tra arte e società”, ha dichiarato Pistoletto presentando A Meditation Place of Multireligion and Secularity, cubo di specchi firmato nel 2017.
Il lavoro era inizialmente previsto per Gerusalemme, ma in seguito Pistoletto ha deciso di donarlo a Sarajevo per rispetto delle tradizioni del Paese.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30