Categorie: Giro del mondo

Artisti per Sarajevo

di - 1 Ottobre 2018
Dopo Marina Abramović, Christian Boltanski, Jannis Kounellis, Andres Serrano e Tony Cragg è la volta di Michelangelo Pistoletto.
Per cosa? Per il nuovo museo Museo storico della Bosnia Erzegovina, l’artista ha donato un lavoro per il futuro edificio progettato da Renzo Piano. L’architetto italiano ha messo a punto un progetto preliminare per il museo, il cui lavoro inizierà – ha annunciato il sindaco di Sarajevo Abdulah Skaka – nella primavera del 2020 per ospitare oltre 150 opere tra sculture, installazioni, dipinti, fotografia, e video.
“Il mio lavoro si basa sul legame tra arte e società”, ha dichiarato Pistoletto presentando A Meditation Place of Multireligion and Secularity, cubo di specchi firmato nel 2017.
Il lavoro era inizialmente previsto per Gerusalemme, ma in seguito Pistoletto ha deciso di donarlo a Sarajevo per rispetto delle tradizioni del Paese.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56