Categorie: Giro del mondo

Artisti spaziali

di - 25 Febbraio 2016
La Nasa vuole portare un po’ di creatività nella missione diretta all’asteroide 101955, meglio conosciuto con il nome di Bennu. Per farlo ha deciso di aprire un’open call per artisti emergenti interessati a imbarcare i propri lavori sulla nave spaziale Osiris-Rex, che sarà spedita nel cosmo il prossimo settembre, dove potrebbe rimanere per millenni. L’asteroide, ricco di carbonio, ha un diametro di circa cinquecento metri e passa vicino al nostro pianeta una volta ogni sei anni. La missione potrebbe essere la prima degli Stati Uniti a raccoglierne un campione e spedirlo sulla Terra per farlo analizzare.
L’agenzia non ha posto condizioni sul tipo di opere da mandare nello spazio, che sia una fotografia, un disegno, un poema, una canzone, un filmato o un altro genere di espressione artistica. Tutti possono partecipare alle selezioni, la domanda può essere presentata tramite Twitter o Instagram. E voi, avete un’opera “spaziale” da proporre? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02