Categorie: Giro del mondo

Artisti spaziali

di - 25 Febbraio 2016
La Nasa vuole portare un po’ di creatività nella missione diretta all’asteroide 101955, meglio conosciuto con il nome di Bennu. Per farlo ha deciso di aprire un’open call per artisti emergenti interessati a imbarcare i propri lavori sulla nave spaziale Osiris-Rex, che sarà spedita nel cosmo il prossimo settembre, dove potrebbe rimanere per millenni. L’asteroide, ricco di carbonio, ha un diametro di circa cinquecento metri e passa vicino al nostro pianeta una volta ogni sei anni. La missione potrebbe essere la prima degli Stati Uniti a raccoglierne un campione e spedirlo sulla Terra per farlo analizzare.
L’agenzia non ha posto condizioni sul tipo di opere da mandare nello spazio, che sia una fotografia, un disegno, un poema, una canzone, un filmato o un altro genere di espressione artistica. Tutti possono partecipare alle selezioni, la domanda può essere presentata tramite Twitter o Instagram. E voi, avete un’opera “spaziale” da proporre? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30