Categorie: Giro del mondo

Attenzione, arriva Irma!

di - 7 Settembre 2017
Nemmeno una settimana di tregua da Harvey, che ha sferzato la costa del Golfo del Messico negli Stati Uniti, che in queste ore ha preso corpo un nuovo mostro. Si chiama Irma, ne hanno fotografato anche “l’occhio” e ora fa paura alla Florida e, in particolare a Miami, che tra meno di novanta giorni ospiterà la nuova edizione di Art Basel.
Irma, che attualmente viaggia nell’Atlantico ad altezza delle Bahamas e delle Isole Vergini, nelle scorse ore fatte evacuare, si abbatterà sulla capitale morale della penisola americana questo week end, e già i musei si sono messi in guardia.
Il Pérez Museum, splendido edificio firmato da Herzog & De Meuron che sorge proprio a pochi metri dalle rive della baia, resterà chiuso da oggi, 7 settembre, a domenica. Già chiusa, invece, la Margulies Collection a Wynwood, per non parlare del Museo de Arte di Puerto Rico, alla periferia di San Juan, che ha preso anche precauzioni per proteggere l’edificio e la sua collezione. Qui i dipinti sono stati sigillati in gallerie protette e le opere d’arte che potrebbero essere in pericolo sono state trasferite in spazi più sicuri. Idem con patate anche le attività del Design District di Miami, altra zona a rischio inondazioni. Qui ha chiuso l’ICA e, ancora sulla “Beach”, il Bass Museum of Art ha deciso di disinstallare la scritta luminosa “Eternity Now” di Sylvie Fleury, in permanenza qui dal 2015. «Prendiamo molto sul serio il tempo estremo. La nostra priorità numero uno è garantire che il nostro personale e la comunità siano pronti per questo evento e speriamo che tutti rimangano al sicuro durante e dopo la tempesta», ha riportato in un comunicato la direttrice Silvia Karman Cubiñá. Si salvi chi può, arte compresa. (MB)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32