Categorie: Giro del mondo

Attenzione, arriva Irma!

di - 7 Settembre 2017
Nemmeno una settimana di tregua da Harvey, che ha sferzato la costa del Golfo del Messico negli Stati Uniti, che in queste ore ha preso corpo un nuovo mostro. Si chiama Irma, ne hanno fotografato anche “l’occhio” e ora fa paura alla Florida e, in particolare a Miami, che tra meno di novanta giorni ospiterà la nuova edizione di Art Basel.
Irma, che attualmente viaggia nell’Atlantico ad altezza delle Bahamas e delle Isole Vergini, nelle scorse ore fatte evacuare, si abbatterà sulla capitale morale della penisola americana questo week end, e già i musei si sono messi in guardia.
Il Pérez Museum, splendido edificio firmato da Herzog & De Meuron che sorge proprio a pochi metri dalle rive della baia, resterà chiuso da oggi, 7 settembre, a domenica. Già chiusa, invece, la Margulies Collection a Wynwood, per non parlare del Museo de Arte di Puerto Rico, alla periferia di San Juan, che ha preso anche precauzioni per proteggere l’edificio e la sua collezione. Qui i dipinti sono stati sigillati in gallerie protette e le opere d’arte che potrebbero essere in pericolo sono state trasferite in spazi più sicuri. Idem con patate anche le attività del Design District di Miami, altra zona a rischio inondazioni. Qui ha chiuso l’ICA e, ancora sulla “Beach”, il Bass Museum of Art ha deciso di disinstallare la scritta luminosa “Eternity Now” di Sylvie Fleury, in permanenza qui dal 2015. «Prendiamo molto sul serio il tempo estremo. La nostra priorità numero uno è garantire che il nostro personale e la comunità siano pronti per questo evento e speriamo che tutti rimangano al sicuro durante e dopo la tempesta», ha riportato in un comunicato la direttrice Silvia Karman Cubiñá. Si salvi chi può, arte compresa. (MB)

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identitĂ  museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ  a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ  cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ  italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarĂ  sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00