Categorie: Giro del mondo

Azienda in crisi, colpa del Louvre Abu Dhabi? |

di - 26 Novembre 2018
Waagner-Biro, la società austriaca dell’acciaio che ha costruito la cupola del museo Louvre ad Abu Dhabi, ha annunciato la sua insolvenza e sta combattendo per salvare le parti della sua attività vendendo merci sussidiarie. I resoconti della stampa austriaca dicono che sono stati i ritardi nei pagamenti e i costi vertiginosi del progetto del Louvre la principale causa dei problemi della compagnia.
La cupola creata dalla compagnia per il Louvre di Jean Nouvel ha le dimensioni di cinque campi da calcio ed è perforata per creare l’effetto di un bazar, con motivi orientali che possono trasformarsi in un groviglio di luce progettato per assomigliare a un cielo stellato. Secondo il sito web di Waagner-Biro, il valore dell’ordine da parte del Louvre era di quasi 80 milioni di euro. Ma la compagnia è stata costretta a sostenere un aumento dei costi dopo che l’istituzione si è rifiutata di pagare l’intero prezzo (lo ha riportato il quotidiano austriaco Die Presse).
“Abbiamo imparato molto dal rapporto con il Louvre e oggi non lo rifaremmo “, ha dichiarato Thomas Jost, ex amministratore delegato di Waagner-Biro, ancora a Die Presse, lo scorso anno.
E dire che l’azienda non è nuova a incarichi di prestigio: sua è l’installazione delle nuove scenografie alla Sydney Opera House e alla State Opera House di Berlino, la costruzione della cupola del Reichstag a Berlino, il tetto della Queen Elizabeth II Great Court al British Museum e il Botlek Bridge a Rotterdam, il più grande ponte a sollevamento del mondo. E da Abu Dhabi, per ora, nessun commento a riguardo.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30