Categorie: Giro del mondo

Banconote pop

di - 20 Giugno 2016
Il Venezuela, dopo 17 anni di governo chavista e una crisi politica che non sembra avere vie d’uscita, sta affrontando una serie di problemi economici tra cui una grave inflazione monetaria. Le banconote del paese, anche i tagli più grandi, valgono ormai l’equivalente di pochi centesimi di dollaro e i venezuelani sono costretti a portarsi dietro borse piene di mazzi di bolivar, la moneta locale, per comprare anche i prodotti più economici.
Jose Leon, giovane artista e tatuatore di Maracaibo, frustrato dopo l’ennesimo pagamento ricevuto con banconote da due bolivar (1/5 di centesimo di dollaro), ha disegnato su una di esse Deadpool, il supereroe della Marvel protagonista di un recente film. Da quel momento Leon ha iniziato a raffigurare personaggi dell’immaginario pop fumettistico e cinematografico sulle banconote – spesso sovrapponendoli agli eroi nazionali immortalati sulla filigrana – e a postare i suoi lavori su Instagram. L’idea ha attirato l’attenzione di molti compatrioti, che hanno condiviso i suoi lavori con l’hashtag #VenezuelaDevaluada per denunciare le scelte economiche dei passati governi. Le sue opere sono diventate il simbolo del malcontento dei venezuelani nei confronti di un’economia disastrata. Ma non è mancato chi ha criticato Leon per aver sostituito i padri della causa bolivariana con alcune delle più famose icone della cultura yankee. (Giulia Testa)
Fonte: Reuters

Visualizza commenti

  • Il timbro di pino boresta: "Con questo timbro la presente banconota è opera d’arte a tutti gli effetti". I collezionisti d’arte sono avvisati, sono soldi che invece di svalutare dovrebbero aumentare di valore col passare del tempo, incrementare il nostro patrimonio artistico nazionale (ministro allertato mezzo salvato), ingenerare una caccia serrata con battuta d’arresto della deflazione e dell’inflazione dato che una volta che ne avrete trovato un esemplare non dovete farvelo scappare ma conservare per la gioia dei vostri figli prediletti che l’erediteranno e lo metteranno in cornice o lo convertiranno in titoli disordinari dello Stato.
    Pablo Echaurren

    http://pinoboresta.blogspot.it/2008/03/2000-pablo-echaurren.html
    http://pinoboresta.blogspot.it/2007/10/3-blocco.html

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00