Categorie: Giro del mondo

Banksy e i gadget | in Cisgiordania

di - 11 Settembre 2017
Che valore ha la paccottiglia, se è firmata? Altissimo. Se poi tazze, magliette, portachiavi e stampe sono parte dell’arte di Banksy, “l’imprendibile” street artist che, per la prima volta dopo 4 anni, metterà in vendita nuove opere, il successo è assicurato.
Una galleria? Manco per niente, ma lo shop del Walled Off Hotel, l’albergo con la vista peggiore del mondo sul muro che separa Israele e Palestina, a Betlemme.
Le opere in vendita includeranno crocifissi in edizione limitata che sono stati trasformati in ganci per l’arrampicata (o l’evasione?) e ornamenti costituiti da parti del muro che sorge a pochi metri.
Il negozio di articoli da regalo, che aprirà in autunno, è proprio accanto al museo e alla galleria “di protesta” che l’artista ha aperto a marzo.
E ancora, appunto, questa è la prima volta che Banksy rimette le sue opere in vendita dal 2013, quando installò a New York una piccola bancarella pop-up anonima a Central Park, dove i fortunati passanti poterono acquistare tele originali firmate per 60 dollari. Un furto rispetto ai prezzi delle opere originali che finiscono in asta. La maggior parte delle nuove opere sarà in vendita allo shop del Walled Off, ma alcuni pezzi potranno essere comprati anche online.
Le cifre? Per qualche brandello di muro, appunto, 90 shekel (circa 20 euro) mentre per disegni o manifesti creati a mano i prezzi salgono a 500 shekel.
Tutti gli oggetti comunque, si assicura, sono stati progettati e creati da Banksy stesso. Una vera e propria garanzia di successo, visto che è decisamente raro che lo street art metta le proprie opere in vendita, nonostante l’enorme domanda mondiale.
In ottobre, oltre all’apertura del negozio di articoli da regalo, l’hotel Walled Off offrirà anche “visite guidate” al muro e ai suoi graffiti, in compagnia di una serie di graffitisti, come per esempio l’australiano Lush, che porteranno anche i visitatori a dipingere sulle pareti divisorie degli stati. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28