Categorie: Giro del mondo

Basta pubblicità

di - 28 Luglio 2015
In Italia siamo talmente sommersi dai cartelloni pubblicitari da non notare più il bombardamento quotidiano a cui siamo sottoposti. Sotto questo aspetto la metro di New York non è poi molto diversa da quella di Roma per esempio, dove ogni angolo tappezzabile è pronto a venderti qualcosa. Per anni gli artisti hanno cercato di riappropriarsi di questo spazio pubblico, primo tra tutti Keith Haring, ma il sistema raramente ha ceduto.
Ora grazie alla tecnologia di una nuova app gratuita i pendolari della Grande Mela potranno finalmente trasformare le aggressive campagne di advertising in arte contemporanea. No Ad, questo il nome dell’applicazione, è curata ogni mese da diversi artisti e istituzioni per assicurare un rapido e continuo aggiornamento della galleria. Utilizzare l’app è molto semplice, basta puntare il cartellone pubblicitario con il proprio dispositivo mobile per vedere magicamente apparire al suo posto un’opera d’arte. Per ora No Ad funziona solo sui manifesti delle stazioni della metro di New York, ma i creatori sperano di espanderla molto presto all’interno dei treni e portarla in seguito a Berlino. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17