Categorie: Giro del mondo

Batteri metropolitani

di - 5 Dicembre 2015
I mezzi di trasporto pubblici sono da sempre sinonimo di sporco e non bisogna essere particolarmente schifiltosi o ipocondriaci per cercare di non toccare nulla quando si sale su un vagone della metropolitana. Se poi parliamo di una delle reti sotterranee più grandi del mondo, quella di New York, che trasporta oltre 5 milioni di passeggeri ogni giorno, la sensazione è senz’altro amplificata.
Craig Ward ha visto nel ricettacolo di batteri che popolano le 23 linee della subway newyorkese una possibilità creativa e ha deciso di usare i germi accumulati da migliaia di mani diverse per realizzare qualcosa di bello e particolare. Quest’estate Ward ha completato il suo progetto: raccogliere microrganismi da tutte le 23 linee della metropolitana per far crescere altrettante colonie, ciascuna con la forma della lettera o del numero della linea di riferimento. Secondo l’artista la varietà dei batteri rilevati e le differenze nei colori e nelle forme delle colonie rispecchiano alla perfezione le straordinarie diversità che caratterizzano la Grande Mela. (Giulia Testa)
Fonte: ABC News

Articoli recenti

  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11