Categorie: Giro del mondo

Batteri metropolitani

di - 5 Dicembre 2015
I mezzi di trasporto pubblici sono da sempre sinonimo di sporco e non bisogna essere particolarmente schifiltosi o ipocondriaci per cercare di non toccare nulla quando si sale su un vagone della metropolitana. Se poi parliamo di una delle reti sotterranee più grandi del mondo, quella di New York, che trasporta oltre 5 milioni di passeggeri ogni giorno, la sensazione è senz’altro amplificata.
Craig Ward ha visto nel ricettacolo di batteri che popolano le 23 linee della subway newyorkese una possibilità creativa e ha deciso di usare i germi accumulati da migliaia di mani diverse per realizzare qualcosa di bello e particolare. Quest’estate Ward ha completato il suo progetto: raccogliere microrganismi da tutte le 23 linee della metropolitana per far crescere altrettante colonie, ciascuna con la forma della lettera o del numero della linea di riferimento. Secondo l’artista la varietà dei batteri rilevati e le differenze nei colori e nelle forme delle colonie rispecchiano alla perfezione le straordinarie diversità che caratterizzano la Grande Mela. (Giulia Testa)
Fonte: ABC News

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40