Categorie: Giro del mondo

Big (nature) in Japan

di - 12 Febbraio 2018
Da un lato c’è una “ode” ad una serie di alberi secolari; gli ulivi della Puglia. Dall’altro una serie di nudi, senza età. C’è però anche un’altra dimensione: quella della magmatica e magnetica Tokyo, che ospita alla Roonee 247 Gallery questo doppio corpus di fotografie realizzate da Barbara Luisi, con la curatela di Manuela De Leonardis.
In bianco e nero, questi scatti cercano con l’Oriente un dialogo attraverso la bellezza, “che contiene l’elemento dissonante, come insegna l’estetica giapponese, per cui l’armonia non può che essere determinata da elementi che oscillano tra i due estremi di una dualità implicita, ma anche la dignità”, si legge nella presentazione.
E così accade che i corpi si tramutino in cortecce, e il legno in un vero e proprio groviglio di pelli e muscoli, in una unione inscindibile che fonde le età di due vite che si incrociano – quella umana e quella vegetale – ma che corrono su due binari paralleli.
Gli scatti della serie Vita Aeterna sono stati realizzati in Puglia nel corso del 2015 e 2016, mentre le fotografie della serie AKT – Ageless Beauty nel 2017. Inoltre, quest’oggi alle 18.30, all’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo anche una lectures del lavoro in presenza dell’artista e della curatrice, per raccontare una unione molto forte che trova una perfetta documentazione anche tra le pagine di “AKT. Fotografie di Barbara Luisi” realizzato dal designer Giordano Santoro / Drusticamente in edizione limitata.
Fonte: iictokyo

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilitĂ  di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerĂ  alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26