Categorie: Giro del mondo

Bill Viola è il nuovo Michelangelo? Forse no

di - 27 Gennaio 2019
La nuova mostra della Royal Academy di Londra suggerisce una teoria che ufficialmente sembra mettere d’accordo le “maestranze” dell’istituzione inglese, ma ufficiosamente rilascia – tra pubblico e media – un nauseante odore di vanagloria.
L’esposizione, infatti, mette in relazione di “discendenza” il videoartista Bill Viola con Michelangelo, il maestro universale della Cappella Sistina.
“Pur lavorando a cinque secoli di distanza e con media radicalmente diversi, questi artisti condividono una profonda preoccupazione per la natura dell’esperienza e dell’esistenza umana”, si legge in una dichiarazione dell’istituzione.
È la prima volta che la Royal allestisce una significativa mostra di video arte, e Viola è in collegamento diretto con il grande pittore per le sue installazioni che muovono proprio da una rivisitazione del “sacro”. Quattordici disegni di Michelangelo e dodici video di Viola che vanno dal 1977 al 2013 sono in scena da ieri. Ma già la polemica è scatenata: Adrian Searle del Guardian definisce la mostra di Viola uno “spettacolo vuoto” e Alastair Sooke del Telegraph parla di una mostra “pomposa” sostenendo che “solo un artista con estreme delusioni per la propria grandezza avrebbe osato approvare una mostra che lo accoppia con Michelangelo”.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14