Categorie: Giro del mondo

Bill Viola è il nuovo Michelangelo? Forse no

di - 27 Gennaio 2019
La nuova mostra della Royal Academy di Londra suggerisce una teoria che ufficialmente sembra mettere d’accordo le “maestranze” dell’istituzione inglese, ma ufficiosamente rilascia – tra pubblico e media – un nauseante odore di vanagloria.
L’esposizione, infatti, mette in relazione di “discendenza” il videoartista Bill Viola con Michelangelo, il maestro universale della Cappella Sistina.
“Pur lavorando a cinque secoli di distanza e con media radicalmente diversi, questi artisti condividono una profonda preoccupazione per la natura dell’esperienza e dell’esistenza umana”, si legge in una dichiarazione dell’istituzione.
È la prima volta che la Royal allestisce una significativa mostra di video arte, e Viola è in collegamento diretto con il grande pittore per le sue installazioni che muovono proprio da una rivisitazione del “sacro”. Quattordici disegni di Michelangelo e dodici video di Viola che vanno dal 1977 al 2013 sono in scena da ieri. Ma già la polemica è scatenata: Adrian Searle del Guardian definisce la mostra di Viola uno “spettacolo vuoto” e Alastair Sooke del Telegraph parla di una mostra “pomposa” sostenendo che “solo un artista con estreme delusioni per la propria grandezza avrebbe osato approvare una mostra che lo accoppia con Michelangelo”.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19