Categorie: Giro del mondo

Boycott the Guggenheim. | Parola dei conservatori

di - 30 Gennaio 2018
Il tono è proprio quello del buon signore scandalizzato che dice qualcosa come “Ma si rende conto? Offrire un gabinetto al Presidente al posto di concedergli il Van Gogh! Ma come si permette”. Il signore in questione è Stuart Varney, volto conservatore della Fox ed esperto di economia.
Che incalza: “L’offerta del water di Cattelan, installato nei bagni del Guggenheim e già usato da migliaia di persone – andiamo sullo scatologico, n.d.r. – non solo è uno schiaffo a Trump, ma anche al Paese. Se Nancy Spector, come scrive nei suoi post, ama questo Paese adesso dovrebbe dimettersi”.
Insomma ci risiamo: la colpa sarebbe, anche stavolta, di quella “élite” che guarda questa Presidenza dall’alto al basso, e che appunto “manca di rispetto” agli Stati Uniti che democraticamente si sono espressi.
Una scelta, quella della Spector, che però ha diviso anche il mondo dell’arte: se sul Washington Post il critico Philip Kennicott ha definito la mossa “un’opera d’arte in sé”, Georgina Adam del TheArtNewspaper ha scritto che Spector sta “scendendo al livello puerile di Trump”.
Per ora, quel che è certo, è che America, 2016, di Maurizio Cattelan, resta nei cessi.
Fonte: Artnet

Visualizza commenti

  • Io direi di spostare il cesso di Cattelan alla stazione Termini. Il miglior posto per quel "cesso" di Opera.

  • ah questi snobbish radical chic sempre col naso arricciato quando non sei della loro cricca... ora che si evidenzia che anche i loro dei hanno scheletri negli armadi e che si sono protetti l'un l'altro scandalosamente saranno ancora piĂą acidi, ma si rassegnino, loro non sono l'America, anzi, ne sono un corpo estraneo

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei piĂą importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10